Category: America

Cubagram: istruzioni per l’uso 03 Giugno 2017 / by Always Ithaka Internet ha un nemico, si chiama Cuba.“Scusate, sapreste indicarci dove possiamo trovare un Hotspot?” “Ah, chiaramente! Alla casa della musica c’è internet. Ma costa caro.” “Ottimo, grazie.” “Avete la Tarjeta?” “Ne abbiamo una con del minutaggio residuo dall’Havana ma non so se basterà” “Allora dovete…

Otto, o poco più, momenti cruciali della storia Cubana che hanno disegnato le forme della sua attuale realtà. 07 Febbraio 2017 / by Always Ithaka 10 marzo 1952, Fulgencio Batista, presidente Cubano fino al 1944 e padre di una delle costituzioni più liberali mai entrare in vigore sull’isola, smette i panni del funzionario statale illuminato per…

8 Novembre 2016 / by Always Ithaka La Florida è considerata lo stato dall’anima torbida, quello delle passioni e dei segreti. Un’accezione che pare collimare con la sua conformazione palustre, colma di segreti e misteri celati a pelo d’acqua. Miami, The Magic City, ne è la sfolgorante rappresentazione. Una città dai lati sorprendenti e dagli angoli terribilmente…

19 Ottobre 2016 / by Always Ithaka Gli Stati Uniti sono in fermento e con loro, come sempre all’avvento delle elezioni più seguite, il resto del mondo. La cassa di risonanza delle eco prodotte dai risultati dell’election day. Andare negli Stati Uniti ora consente di vedere in loco la portata dell’evento elettorale più costoso e impegnativo del…