Category: America

Ottobre 19, 2019 Always Ithaka No comments exist

Tutti noi abbiamo una lista interiore di cose da fare e luoghi da vedere nella vita. Qualcuno la scrive, qualcuno la ripete mentalmente, qualcun’altro la dimentica e qualcun’altro ancora non è mai sicuro di cosa inserirvi. Di liste di luoghi da vedere entro una soglia specifica è pieno il web, proprio oggi siamo incappati in…

Settembre 5, 2018 Always Ithaka 2 comments

5 Settembre 2018 / by Always Ithaka La guida turistica, volenti o nolenti, è un aiuto insostituibile sia nell’organizzazione sia durante il viaggio stesso. Le ragioni alla base di ciò sono semplici, con una buona guida in mano potrete organizzare facilmente il vostro tempo, ovvero valutare subito se la durata del viaggio coincide con ciò che…

Giugno 3, 2017 Always Ithaka No comments exist

Cubagram: istruzioni per l’uso 03 Giugno 2017 / by Always Ithaka Internet ha un nemico, si chiama Cuba. “Scusate, sapreste indicarci dove possiamo trovare un Hotspot?” “Ah, chiaramente! Alla casa della musica c’è internet. Ma costa caro.” “Ottimo, grazie.” “Avete la Tarjeta?” “Ne abbiamo una con del minutaggio residuo dall’Havana ma non so se basterà” “Allora…

Febbraio 7, 2017 Always Ithaka No comments exist

10 marzo 1952, Fulgencio Batista, presidente Cubano fino al 1944 e padre di una delle costituzioni più liberali mai entrare in vigore sull’isola, smette i panni del funzionario statale illuminato per quelli del corrotto golpista. Per avere il denaro necessario alla sua nuova ascesa ai vertici governativi, Batista scende a patti con la criminalità organizzata,…

Febbraio 2, 2017 Always Ithaka No comments exist

Le persone s’innamorano facilmente di Cuba, con la medesima naturalezza con cui s’infatuano i fanciulli e la stessa tenacia che porta a tornare più e più volte sull’isola, alla ricerca di quel Je ne sais pas alla base di tutti i grandi amori. In balia di questo sentimento l’isola diviene persona, soggetto di adoranti narrazioni in…

Novembre 23, 2016 Always Ithaka

23 Novembre 2016 / by Always Ithaka Quando si pensa alla Florida, dopo le prime immagini di tette e addominali d’acciaio, che per inciso non sono esattamente come ve li aspettate salvo rare e meravigliose eccezioni, si pensa subito alle Everglades. Questo è, probabilmente, dovuto al fatto che occupano la maggior parte dei territori meridionali dello…

Novembre 8, 2016 Always Ithaka

8 Novembre 2016 / by Always Ithaka La Florida è considerata lo stato dall’anima torbida, quello delle passioni e dei segreti. Un’accezione che pare collimare con la sua conformazione palustre, colma di segreti e misteri celati a pelo d’acqua. Miami, The Magic City, ne è la sfolgorante rappresentazione. Una città dai lati sorprendenti e dagli angoli terribilmente…

Ottobre 19, 2016 Always Ithaka

19 Ottobre 2016 / by Always Ithaka Gli Stati Uniti sono in fermento e con loro, come sempre all’avvento delle elezioni più seguite, il resto del mondo. La cassa di risonanza delle eco prodotte dai risultati dell’election day. Andare negli Stati Uniti ora consente di vedere in loco la portata dell’evento elettorale più costoso e impegnativo del…