Category: Asia

Ottobre 12, 2019 Always Ithaka No comments exist

La Thailandia è il regno della tortura animale ai fini turistici. Basta semplicemente considerare la quantità di attività a contatto con gli animali offerta. Se siete scettici, se pensate che tutto sommato gli animali nel turismo siano trattati bene o stavate, semplicemente, sognando una passeggiata a dorso d’elefante questo è il post che fa per…

Settembre 25, 2019 Always Ithaka No comments exist

Il Giappone ha la fama di essere uno dei paesi in cui viaggiare è costoso, anzi costosissimo. Dopo il nostro secondo viaggio in Giappone ci sentiamo di smentire questa voce. Viaggiare in Giappone può essere costoso, soprattutto se ci si affida ad una agenzia o si fa un viaggio organizzato, ma è fattibile anche a…

Settembre 23, 2019 Always Ithaka No comments exist

Tra otto giorni sarà passato un mese dal nostro rientro. Una settimana e sarà passato metà del tempo che abbiamo trascorso viaggiando ininterrottamente. Non è facile raccontare un rientro del genere, ci sono tante cose che varrebbe la pena dire e molte altre che, invece, non andrebbero dette per non urtare la sensibilità di nessuno….

Settembre 20, 2019 Always Ithaka No comments exist

Cinque cose essenziali da sapere prima di partire per la Cambogia! Si parla il Khmer I Locutori di questa lingua nel mondo sono 15 milioni, praticamente tutta la popolazione Cambogiana più un milione di persone in Vietnam e Thailandia. La lingua scritta presenta un alfabeto proprio, un alfasillabario, in cui i grafemi rappresentano una coppia…

Settembre 14, 2019 Always Ithaka No comments exist

In cinque pillole, le informazioni essenziali per prepararsi a visitare la capitale della Corea del Sud. Anziani in Corea del Sud In Corea poche cose sono sacre come l’età. L’ordine sociale dettato dal Confucianesimo dà una preminenza eccezionale agli anziani, in virtù della loro esperienza e saggezza. In termini pratici questo si traduce sia in…

Settembre 5, 2019 Always Ithaka No comments exist

Paura. Questo è il sentimento che abbiamo percepito rientrando in Italia dopo ben due mesi di assenza. Le avvisaglie di ciò che avremmo trovato erano nell’aria, nell’etere per essere precisi. L’instagram di Salvini, le citazioni della Meloni, gli ormai famigerati post su facebook di quei signor nessuno che hanno trovato nella piattaforma di Zuckemberg un…

Agosto 30, 2019 Always Ithaka No comments exist

Sono le dieci passate. Abbiamo sorseggiato in fretta un mochaccino fatto con latte di soia e stiamo cercando il negozio in cui abbiamo appuntamento. Entriamo in diversi negozi di Hanbok prima di trovare quello giusto. Trovata l’insegna scendiamo una rampa di scale. Riponiamo le scarpe nella scarpiera esterna e premiamo il bottone per l’apertura della porta…

Agosto 19, 2019 Always Ithaka 4 comments

Stazione di Nippori, ore 12.00 Aspettiamo fuori dai tornelli dell’uscita nord, dove ci siamo dati appuntamento. Siamo a pochi passi da Yanaka ed una gioia infantile ci pervade. Rivedere questo quartiere è un po’ come tornare indietro nel tempo, al giorno in cui abbiamo scoperto di amare il Giappone. Oggi però non sarà una giornata…