Category: Cambogia

Settembre 23, 2019 Always Ithaka No comments exist

Tra otto giorni sarà passato un mese dal nostro rientro. Una settimana e sarà passato metà del tempo che abbiamo trascorso viaggiando ininterrottamente. Non è facile raccontare un rientro del genere, ci sono tante cose che varrebbe la pena dire e molte altre che, invece, non andrebbero dette per non urtare la sensibilità di nessuno….

Settembre 20, 2019 Always Ithaka No comments exist

Cinque cose essenziali da sapere prima di partire per la Cambogia! Si parla il Khmer I Locutori di questa lingua nel mondo sono 15 milioni, praticamente tutta la popolazione Cambogiana più un milione di persone in Vietnam e Thailandia. La lingua scritta presenta un alfabeto proprio, un alfasillabario, in cui i grafemi rappresentano una coppia…

Luglio 20, 2019 Always Ithaka No comments exist

La Cambogia è un sogno nel cassetto piuttosto comune. Una storia controversa molto attuale, templi famosi in tutto il mondo e la fama di una popolazione accogliente attirano l’immaginario occidentale. Pur essendo situata nel sud est asiatico la Cambogia non è una delle mete più economiche da raggiungere dall’Italia. E perciò, per molti rimane un…

Luglio 13, 2019 Always Ithaka No comments exist

Questo post avrà una pessima indicizzazione, lo so. A volte, però, penso sia più importante raccontarsi e vedere sulla pagina bianca chi si è realmente, senza pensare per forza all’utile. Questo post mi serve per tirare le fila, per trasmettervi quello che la Cambogia è stata per me. Una dolorosa e struggente meraviglia. Confine Il…

Luglio 7, 2019 Always Ithaka No comments exist

La Cambogia è un paese meraviglioso con una storia orribile alle spalle. La dittatura di Pol Pot e il genocidio da esso perpetrato pervadono profondamente l’anima della nazione. Dietro ai sorrisi e alla gentilezza dei cambogiani si nasconde l’ombra lunga e pesante di tutta la morte che questo paese ha vissuto. Per essere viaggiatori responsabili…