Category: Cuba

Ottobre 19, 2019 Always Ithaka No comments exist

Tutti noi abbiamo una lista interiore di cose da fare e luoghi da vedere nella vita. Qualcuno la scrive, qualcuno la ripete mentalmente, qualcun’altro la dimentica e qualcun’altro ancora non è mai sicuro di cosa inserirvi. Di liste di luoghi da vedere entro una soglia specifica è pieno il web, proprio oggi siamo incappati in…

Giugno 3, 2017 Always Ithaka No comments exist

Cubagram: istruzioni per l’uso 03 Giugno 2017 / by Always Ithaka Internet ha un nemico, si chiama Cuba. “Scusate, sapreste indicarci dove possiamo trovare un Hotspot?” “Ah, chiaramente! Alla casa della musica c’è internet. Ma costa caro.” “Ottimo, grazie.” “Avete la Tarjeta?” “Ne abbiamo una con del minutaggio residuo dall’Havana ma non so se basterà” “Allora…

Febbraio 7, 2017 Always Ithaka No comments exist

10 marzo 1952, Fulgencio Batista, presidente Cubano fino al 1944 e padre di una delle costituzioni più liberali mai entrare in vigore sull’isola, smette i panni del funzionario statale illuminato per quelli del corrotto golpista. Per avere il denaro necessario alla sua nuova ascesa ai vertici governativi, Batista scende a patti con la criminalità organizzata,…

Febbraio 2, 2017 Always Ithaka No comments exist

Le persone s’innamorano facilmente di Cuba, con la medesima naturalezza con cui s’infatuano i fanciulli e la stessa tenacia che porta a tornare più e più volte sull’isola, alla ricerca di quel Je ne sais pas alla base di tutti i grandi amori. In balia di questo sentimento l’isola diviene persona, soggetto di adoranti narrazioni in…