Category: Politica

4 Dicembre 2018 / by Always Ithaka La globalizzazione contemporanea ha portato alla ribalta l’evidente fallacia del concetto di stato nazione, ovvero di quell’entità politica delimitata da confini in cui un popolo avente il medesimo retaggio svolge la sua esistenza demandando allo stato l’uso in monopolio della forza. I flussi del globo,che siano essi fisici o…

27 Novembre 2018 / by Always Ithaka   A Stoccolma le tappe obbligate sono più d’una ma, la nostra preferita, è proprio il Fotografiska museet che tutto vuole essere tranne che un museo. L’isola di  Södermalm ospita uno splendido edificio in mattoni rossi, progettato da Ferdinand Boberg, che affaccia direttamente sulle calme acque del piccolo fiordo. Adibito…

21 Agosto 2018 / by Always Ithaka Postdamer platz è un tributo al futuro, palazzi di vetro, forme acuminate e semplici che disegnano lo skyline di Berlino, attraversate da una pista ciclabile, inframmezzate da bar, fotografate da turisti con il viso inevitabilmente rivolto al cielo, connessioni. Flussi di persone da ogni dove, che si muovono veloci,…

20 Marzo 2018 / by Always Ithaka La neve è un mare morbido intorno ai miei piedi. Calco il terreno con calma riportando in ogni passo la saggezza antica di ogni mio predecessore infondendola in ogni mio successore. Antica come la terra la nostra conoscenza. E cammino in questa tempesta di neve che turbina lieve sulle…

27 Dicembre 2017 / by Always Ithaka Oggi vi proponiamo la nostra personalissima selezione di albi a fumetti sul medio oriente, ideali per chi volesse conoscere e capire questo mondo in subbuglio, pur rimanendo comodamente seduto sul divano di casa.   Non stancarti di andare: di Teresa Radice e Stefano Turconi Una storia delicata, un amore…

10 Marzo 2017 / by Always Ithaka Le foto hanno un insolito e, spesso, sottovalutato potere. Esse non sono solo per mostrare o per colorire un’idea che altrimenti si nutrirebbe di sola fantasia. Le foto sono un ponte nel tempo. Il verbo “essere” perchè hanno una vita propria. Nascono, a seguito di un guizzo dell’occhio su…

Otto, o poco più, momenti cruciali della storia Cubana che hanno disegnato le forme della sua attuale realtà. 07 Febbraio 2017 / by Always Ithaka 10 marzo 1952, Fulgencio Batista, presidente Cubano fino al 1944 e padre di una delle costituzioni più liberali mai entrare in vigore sull’isola, smette i panni del funzionario statale illuminato per…

Cubanità, chiavi di lettura di un’isola immobile 03 Febbraio 2017 / by Always Ithaka   Le persone s’innamorano facilmente di Cuba, con la medesima naturalezza con cui s’infatuano i fanciulli e la stessa tenacia che porta a tornare più e più volte sull’isola, alla ricerca di quel Je ne sais pas alla base di tutti i grandi…

13 Novembre 2016 / by Always Ithaka 2015 Gennaio, Edimburgo. Eravamo in camera, ed era sera. Infagottati sotto le coperte guardavamo i programmi post capodanno con Russel Brand. Le pubblicità, un flash tg. Due righe rosse hanno iniziato a scorrere in sovrimpressione annunciando “Terrorist attack”,”Paris”, “12 dead” che poi sarebbero arrivati ad una conta definitiva di 17….

19 Ottobre 2016 / by Always Ithaka Gli Stati Uniti sono in fermento e con loro, come sempre all’avvento delle elezioni più seguite, il resto del mondo. La cassa di risonanza delle eco prodotte dai risultati dell’election day. Andare negli Stati Uniti ora consente di vedere in loco la portata dell’evento elettorale più costoso e impegnativo del…