Category: Turismo Sostenibile

Maggio 21, 2020 Always Ithaka No comments exist

Perché un articolo di FAQ, domande frequenti, sul turismo responsabile e sostenibile? Ebbene spesso ci contattate per avere informazioni e capire meglio alcuni aspetti, magari meno evidenti, riguardo il nostro modo di viaggiare. Abbiamo notato che alcune di queste domande si ripetono con una certa frequenza, perciò abbiamo pensato di raccoglierle qui in modo da…

Maggio 17, 2020 Always Ithaka No comments exist

In questo articolo vi mostreremo tutto ciò che non si deve fare con gli animali in viaggio. Vi forniremo un elenco breve e tante foto per capire come da una semplice immagine possa passare il messaggio sbagliato. Spesso questi errori nascono dall’ingenuità o dal fatto di aver visto il tipo sbagliato di fotografia promosso in…

Aprile 28, 2020 Always Ithaka No comments exist

Cosa vi manca di più? La libertà di viaggiare, il diritto di viaggiare. Così avete risposto per la maggiore su Instagram sotto la nostra ultima foto. Vi manca viaggiare o, quantomeno, essere liberi di farlo. Molti si appellano a quest diritto e ne parlano nella speranza che non rimanga abolito a lungo, che il coronavirus…

Aprile 27, 2020 Always Ithaka No comments exist

La speranza che vibra dietro i vetri delle finestre degli Italiani è che tutto torni come prima. Si spera che uscire di casa torni ad essere la normalità, che sfiorare una persona tra gli scaffali del supermercato non generi la paura di essere stati in qualche modo contaminati, che sia confermata la fine della quarantena…

Aprile 22, 2020 Always Ithaka No comments exist

Le azioni hanno conseguenze, è un principio della fisica abbastanza elementare. Azione, reazione. Ad ogni consumo corrisponde un residuo. L’accumulo dei nostri residui è proprio la quantità mostruosa, quasi leviatanica, di spazzatura che produciamo ogni giorno. Limitare la nostra presa di coscienza ai soli rifiuti però, sarebbe come cominciare un regime alimentare atto a dimagrire…

Aprile 20, 2020 Always Ithaka No comments exist

La Toscana è una regione magnifica costellata di colline sterminate, campi di ulivi che si tingono di viola al calar del sole e cibo semplice, che parla la lingua della terra e dei campi. Questa regione è uno smeraldo vivo, dalle curve morbide ricoperte di erba dolce, che ondeggia al vento come alghe nell’acqua. In…