10 imperdibili documentari sulla sostenibilità

Gennaio 5, 2021 Always Ithaka No comments exist
0 Condivisioni

Abbiamo deciso di realizzare una lista di 10 imperdibili documentari sulla sostenibilità da tenere a portata di mano o di screenshot! In questa lista troverete i documentari che trattano alcuni temi inerenti alla sostenibilità che più ci hanno appassionato e fatto riflettere. Alcuni sono molto specifici e trattano un tema preciso, altri, come il primo della lista, offrono una panoramica più ampia.

1 A life on our planet

Sir David Frederick Attenborough  dopo una vita da divulgatore scientifico e naturalista restituisce tutta la bellezza di cui è stato testimone in un documentario esemplare in cui mette a nudo i rischi che il nostro bellissimo pianeta sta correndo.Locandina A life on our planet

The true cost

Il vero costo della moda, del fast fashion e di quella dozzina di capi acquistati solo perché “carini” e “costavano poco”. Questo documentario vi svelerà quanto l’industria del fast fashion sai lesiva di ambiente, diritti umani ed economie in via di sviluppo. Sul sito ufficiale, inoltre, troverete tutte le informazioni per iniziare una nuova vita di shopping etico.

3 Planet Earth

Quale modo migliore per apprezzare il nostro pianeta se non osservarlo ascoltando la voce di David Attenbrough? Questo documentario è un magnifico memorandum di cosa potremmo contribuire a salvare modificando il nostro stile di vita.

4 Cowspiracy

Buone idee, realizzazione troppo americana. Eppure ve lo consigliamo proprio perché solleva domande scomode sull’industria della carne e su ciò che viene taciuto anche nell’ambientalismo.

5 More than Honey

Vi siete mai domandati quanto siano importanti le api per la vita sulla Terra? Ebbene, sono fondamentali al punto che senza di loro avremmo risorse per sopravvivere appena tre anni.

6 Minimalism

Semplicità, e il piacere di soddisfare solo bisogni essenziali senza cedere al consumismo. Il minimalismo è uno stile di vita che contrasta nettamente con lo sfrenato consumismo delle nostre società.


Per saperne di più sulla sostenibilità clicca qui


7 The Gamechanger

Mettetevi comodi, soprattutto nel caso abbiate qualche spinta carnivora machista, e preparatevi a vedere le vostre convinzioni venir ribaltate come calzini. Non ci credete? E se vi dicessimo che in questo documentario non si parla solo dei benefici ambientali, etici e personali del veganismo, ma addirittura del fatto che alcune delle persone più atletiche e forti del mondo lo considerino la loro arma segreta? Non  siete convinti, vero?! Beh, non ci resta che lasciare che sia Arnold Schwartzenegger a convincervi.

8 Period

Un documentario sulle mestruazioni, period. Non esiste sostenibilità senza eguaglianza o rispetto dei diritti umani, perciò buona visione.

9  Rotten 

Un’immersione profonda nel modo dell’industria alimentare, dei costi e degli interessi che ruotano dietro la produzione smodata e massificata di cibo. Avete mai sentito parlare di guerra degli avocado? No?Allora meglio guardare subito il primo episodio della seconda stagione!

 

10 Earthlings

Un documentario essenziale per comprendere come il nostro modo di abusare degli animali sia crudele e ingiustificato, narrato dal magnifico Joaquin Phoenix.

Se questa lista vi è piaciuta, condividetela!

Se volete scoprire 5 libri sul turismo sostenibile invece cliccate qui.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *