10 paesi da visitare prima di compiere 30 anni, che cazzata

Ottobre 19, 2019 Always Ithaka No comments exist
1 Condivisioni

Tutti noi abbiamo una lista interiore di cose da fare e luoghi da vedere nella vita. Qualcuno la scrive, qualcuno la ripete mentalmente, qualcun’altro la dimentica e qualcun’altro ancora non è mai sicuro di cosa inserirvi. Di liste di luoghi da vedere entro una soglia specifica è pieno il web, proprio oggi siamo incappati in una lista con le 10 cose da fare entro i 35 anni. Questo genere di scadenze è molto acchiappa click, poco veritiero e potenzialmente angosciante per chi, superata la fatidica soglia si appresta alla lettura. Perciò ecco la nostra lista dei dieci paesi da vistare, punto. I “30 anni” del titolo li abbiamo scelti perchè è l’età media dei nostri lettori. Vi volevamo proprio qui a leggere che non conta quanti anni si abbiano o quanti paesi si siano visitati. Viaggiare è una questione qualitativa, non quantitativa. Ma ora partiamo…

Cuba

Da vedere! Cuba è un nucleo societario unico al mondo, in cui la dittatura ha imperato per decenni e in cui la popolazione vive di stenti. Viaggiare per le strade di Cuba permette di conoscere la realtà di un paese con poche risorse ed un grandissimo orgoglio, ma anche di farsi le ossa nell’evitare truffe e imbrogli in cui i turisti vengono sempre incastrati. Le spiagge di Cuba sono color avorio, l’acqua è talmente trasparente e tiepida che nuotando vien da domandarsi se in realtà non si stia volando. Insomma, cosa state aspettando?

_MG_0258-rid2

Cambogia

Uno dei paesi più belli al mondo in cui viaggiare costa pochissimo. La Cambogia è un luogo incredibile, la cui storia rimane sotto al pelle di chiunque lo visiti e la cui gente riesce a dare una nuova dimensione al senso della parola sorriso. Per sapere perchè amiamo la questo paese incredibile anche se ci ha spezzato il cuore, qui trovate il post.

angkor

Norvegia

Gentilezza, freddo, aurore e tanti, tantissimi fiordi. Prenotate un volo per Tromso, esplorate la microscopica cittadina e poi partite alla volta delle isole Lofoten, che tra alci selvagge e aurore boreali dipingeranno nei vostri occhi immagini indelebili. Qui trovate tutto quello che dovete sapere per visitare Tromso!

cose europa

Islanda

La terra del nostro cuore. Un’isola scaraventata nel nord, che ribolle di attività geotermica ed è interamente dominata dalla natura. Oltre ad essere il paese più femminista al mondo, come spiegato qui, l’Islanda vanta il primato di essere uno dei paesi con l’utilizzo maggiore di energia naturale rinnovabile. Se sognate l’Islanda, scriveteci! Vi aiuteremo ad organizzare il viaggio!

Malesia

Meltin Pot culturale, cibo saporito ed incredibilmente vario, un mare decisamente meraviglioso e persone accoglienti. Serve altro per convincervi?

is

Giappone

Tutte le 47 prefetture del Giappone meriterebbero un viaggio. Un paese unico, diverso da qualunque cosa abbiate mai visto in cui la cultura e la tradizione trovano il giusto spazio nella travolgente innovazione che caratterizza il paese. Amare il Giappone è inevitabile, se non credete a noi, chiedetelo a Stefania che lì vive da 3 anni!

Okinawa

Maldive

Non è come pensate. Non figuratevi i resort con piscina privata e il bicchierino di champagne al tramonto. Non è il nostro stile ma, soprattutto, quelle non sono le Maldive autentiche! Per conoscere davvero le Maldive recatevi su un’isola abitata e pernottate nelle guest house a gestione familiare. Scoprirete una vita tranquilla, naturalmente scandita dal mare e dai suoi ritmi. Il vero paradiso, tra mante immense che sfiorano appena la superficie azzurra dell’acqua e delfini che giocano al tramonto quasi saltassero dentro un’immensa e quieta laguna di oro liquido. Per saperne di più, qui trovate tutti i dettagli su come andare alle Maldive spendendo poco e scoprendole per davvero!

maldive

Nepal

Il Nepal è uno di quei paesi che cambia irreversibilmente chiunque vi si rechi. La spiritualità permea le strade della grande capitale e la natura domina selvaggia i confini,a nord con l’imponenza dell’Himalaya e dell’Annapurna e, a sud con la quiete afosa delle distese erbose del Terai. Il periodo migliore per visitarlo coincide con il periodo pasquale, noi stiamo organizzando un bel gruppo, vi andrebbe di unirvi?

Marocco

Sembra quasi scontato ma il Marocco è una meta vicina ed incredibilmente bella. Lasciate che le casbah vi intasino la mente con i dedali dei suq e che la preghiera del muezzin diventi il vostro unico riferimento temporale. Qui abbiamo fatto una lista delle cose da vedere a Marrakech.

Galapagos

Presto le chiuderanno al turismo per l’eccesso di interferenza dell’attività umana con l’ambiente circostante. Una saggia decisione che spingerà molte persone a visitarle in massa in un lasso di tempo molto breve. Noi non ci siamo mai stati, ma è sulla lista dei miei desideri sin da quando, da bambina, scopersi il mondo dei documentari. Perchè abbiamo inserito un luogo in cui non siamo mai stati? Beh, per il semplice fatto che a 30 anni, Save li ha compiuti a Gennaio, ci sono ancora troppe cose da fare per smettere di viaggiare e sognare nuove mete!

Ebbene, se il titolo fosse i “paesi che vorrei vistare” avremmo circa 205 voci, da dividere tra i 196 paesi riconosciuti e quelli che non lo sono ancora. Per il momento fermiamoci qui. Rircordate una cosa, potreste aver appena compiuto i 31 e non essere mai usciti dall’Italia e andrebbe bene lo stesso. Quel che conta è essere felici e anche semplicemente sognare può aiutarci a costruire una vita serena. 

Potrebbe interessarti anche: Christiania la città libera di Copenhagen

Buon viaggio!

Pinterest

Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *