In questo post troverete le cinque informazioni che riteniamo essere essenziali qualora vi recaste in Giappone. Il tempo di lettura è circa un minuto, fate partire il timer!
Genkan
Nelle case Giapponesi, subito all’ingresso, è predisposto un genkan. Il genkan è lo spazio in cui riporre le scarpe che non devono mai essere indossate in casa. Questa formalità viene richiesta anche nei templi, in alcuni alberghi, nei Ryokan, nelle case e in alcuni musei.
Cash
Strano a dirsi ma in Giappone preferiscono i contanti. Prelevate e cercate di non esserne mai sprovvisti.
Salutare
Per ogni periodo della giornata esiste un diverso saluto. La mattina fino alle undici si dice Ohayo Gozaimas(u), la u è muta, dalle undici in poi Konnichiwa, e verso sera Konbanwa.
Ordinare alle macchinette
Non stupitevi se, entrando in un ristorante, vi doveste trovare davanti una macchinetta per le ordinazioni. L’automatizzazione dell’ordine è un modo semplice per rendere più efficiente ordine e pagamento. Non ha nulla a che fare con la qualità del cibo, anzi i ristoranti più buoni in cui abbiamo mangiato avevano il menu e la macchina per ordini automatici.
Il silenzio è d’oro
Usate un tono di voce basso. Ovunque siate, in strada, in metropolitana, in un negozio, in un ristorante o in un museo non urlate. Non chiamatevi a gran voce e non parlate mai ad un Giapponese con un tono di voce più alto del normale. Per noi italiani significa, essenzialmente bisbigliare rispetto al nostro tono consuetudinario. In Giappone il silenzio è fondamentale, soprattutto nei luoghi pubblici, come la metro, in cui i lavoratori passano prima o dopo l’orario d’ ufficio.
Sei stato in Giappone e pensi che ci siano altre regole d’oro per viaggiare in Giappone? Scrivici! Le aggiungeremo con il tuo nome in calce!
Se siete in vena di altre curiosità sull’Asia e volete scoprire perchè ovunque troverete delle svastiche allora cliccate qui, se invece siete in fissa con il Giappone e avete voglia di un buon libro allora cliccate qui 😉
Se il post vi è piaciuto condividetelo e se volete offrirci un caffè, cliccate il bottone verde!