5 cose da sapere prima di partire per il Giappone

Agosto 2, 2019 Always Ithaka No comments exist



In questo post troverete le cinque informazioni che riteniamo essere essenziali qualora vi recaste in Giappone. Il tempo di lettura è circa un minuto, fate partire il timer!

Genkan

Nelle case Giapponesi, subito all’ingresso, è predisposto un genkan. Il genkan è lo spazio in cui riporre le scarpe che non devono mai essere indossate in casa. Questa formalità viene richiesta anche nei templi, in alcuni alberghi, nei Ryokan, nelle case e in alcuni musei.

Cash

Strano a dirsi ma in Giappone preferiscono i contanti. Prelevate e cercate di non esserne mai sprovvisti.

Salutare

Per ogni periodo della giornata esiste un diverso saluto. La mattina fino alle undici si dice Ohayo Gozaimas(u), la u è muta, dalle undici in poi Konnichiwa, e verso sera Konbanwa.


Ordinare alle macchinette

Non stupitevi se, entrando in un ristorante, vi doveste trovare davanti una macchinetta per le ordinazioni. L’automatizzazione dell’ordine è un modo semplice per rendere più efficiente ordine e pagamento. Non ha nulla a che fare con la qualità del cibo, anzi i ristoranti più buoni in cui abbiamo mangiato avevano il menu e la macchina per ordini automatici.

ramen

Il silenzio è d’oro

Usate un tono di voce basso. Ovunque siate, in strada, in metropolitana, in un negozio, in un ristorante o in un museo non urlate. Non chiamatevi a gran voce e non parlate mai ad un Giapponese con un tono di voce più alto del normale. Per noi italiani significa, essenzialmente bisbigliare rispetto al nostro tono consuetudinario. In Giappone il silenzio è fondamentale, soprattutto nei luoghi pubblici, come la metro, in cui i lavoratori passano prima o dopo l’orario d’ ufficio.

itinerario in giappone

Sei stato in Giappone e pensi che ci siano altre regole d’oro per viaggiare in Giappone? Scrivici! Le aggiungeremo con il tuo nome in calce!

Se siete in vena di altre curiosità sull’Asia e volete scoprire perchè ovunque troverete delle svastiche allora cliccate qui, se invece siete in fissa con il Giappone e avete voglia di un buon libro allora cliccate qui 😉

Se il post vi è piaciuto condividetelo e se volete offrirci un caffè, cliccate il bottone verde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *