5 cose da sapere prima di partire per la Corea Del Sud

Settembre 14, 2019 Always Ithaka No comments exist


In cinque pillole, le informazioni essenziali per prepararsi a visitare la capitale della Corea del Sud.

Anziani in Corea del Sud

In Corea poche cose sono sacre come l’età. L’ordine sociale dettato dal Confucianesimo dà una preminenza eccezionale agli anziani, in virtù della loro esperienza e saggezza. In termini pratici questo si traduce sia in una presenza maggiore di persone anziane della vita di tutti i giorni sia in un comportamento molto più audace quando non prepotente da parte degli stessi. Le regole di convivenza sono semplici, non sedetevi nei posti riservati agli anziani anche se sono liberi, non superateli, non tagliate loro la strada e non provate in alcun modo ad aspettarvi troppa gentilezza. Spesso e volentieri si limiteranno a fissarvi o ad intavolare conversazioni indicandovi vistosamente, lasciate correre se la cosa non vi infastidisce troppo. Altrimenti limitatevi a guardarli e a sorridere, di solito li induce a rimandare le loro riflessioni sul vostro septum a quando scenderete dalla metro. Detto questo, abbiamo incontrato anche anziani gentili.

seoul

e-sport

La Corea è la patria dei videogiochi, ma non è semplice come pensate. Qui non sono considerati una forma di intrattenimento o un “gioco”, ma uno sport. Con e-sport s’intende una vera e propria forma di competizione basata sui videogames. I giocatori devono sottostare ad un vero e proprio allenamento delle abilità mentali e cognitive. Nel 2000 venne fondata la Korea e-sports  Association a seguito dell’approvazione del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo con l’obiettivo di regolamentare e organizzare gli e-sports. La KeSPA si occupa di organizzare la trasmissione delle gare, l’organizzazione di eventi, stabilire norme che tutelino la salute dei giocatori professionisti e promuovere gli e-sports.



esport

Hanbok: L’abito tradizionale della Corea del Sud

La Corea è un paese fiero delle sue tradizioni, in particolare dell’Hanbok, l’abito tradizionale composto da una gonna ed una giacca corta. Se desiderate provare l’ebbrezza di indossarne uno, in città esistono moltissimi servizi di noleggio che non solo vi vestiranno da capo a piedi ma si occuperanno persino di acconciarvi i capelli.

Se volete saperne di più sull’Hanbok cliccate qui

hanbok



Cafè a Tema

La Corea è la patria dei cafè a tema. Da quello di One Piece a quello di Magica Doremi, da quello di KAKAO, la mascotte del social numero uno in Korea, a quello di Hello Kitty passando per quello di Harry Potter e finendo da Ddo-Ong Cafè, il cafè a tema cacca, in Korea non vi mancheranno mai spunti per rallegrarvi la giornata semplicemente uscendo a bere un caffè. Magari non a quello a tema escrementi magari.

seoul

Chirurgia Plastica

Il primato del paese con la più alta frequenza di interventi chirurgici è proprio la Korea, con una media di circa 1 milione di procedure all’anno. Girando per Seoul vedrete costantemente ragazze con il viso tumefatto o coperto dai cerotti post operatori. Mi raccomando non fissate troppo, la fase di guarigione per una persona che si sottopone ad un intervento di chirurgia plastica è psicologicamente molto delicata. In Korea la pressione sociale esercitata sui canoni estetici è veramente opprimente al punto che finirete per percepirla anche voi.

Queste sono le cinque cose fondamentali da sapere prima di partire ma qualora ve ne venissero in mente altre, contattateci! Aggiungeremo la nuova voce con il vostro nome in calce!

Se ne frattempo voleste offrirci un caffè, cliccate sul bottone verde.

Per altre curiosità e informazioni utili, che ne dite di leggere le 5 cose da sapere prima di partire per il Giappone?

Pinterest

5 COSE COREA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *