5 cose da sapere prima di partire per l’Islanda

29 Ottobre, 2019 Always Ithaka No comments exist



Cinque cose che non solo vi torneranno utili ma vi faranno venire ancora più voglia di partire e visitare l’Islanda.

Più pecore che umani in Islanda

Ebbene sì in Islanda ci sono più pecore che essere umani! Perciò preparatevi a lande deserte prive di insediamenti umani punteggiate di pecore islandesi. La razza islandese, tra l’altro, è uno dei vanti dell’isola.

guidare in Islanda

Terreno geologicamente attivo

L’Islanda sorge su un territorio tra i più geologicamente attivi del mondo. Questa caratteristica è proprio ciò che ha dato origine ai meravigliosi paesaggi che vi apprestate a visitare. Unica accortezza, non violate mai i divieti e se campeggiate informatevi bene sulle zone in cui vorreste fermarvi. I soccorsi Islandesi hanno dovuto recuperare più di una volta turisti con tende sciolte dal calore.

strokkur geyser islanda



Tradizione culinaria Islandese

Il cibo in Islanda non è un ostacolo, anzi. Troverete praticamente tutto quello a cui siete abituati, al triplo del prezzo. L’Islanda, infatti, importa praticamente tutto. La sua tradizione culinaria è basata sull’alimentazione di sussistenza e su alimenti facilmente conservabili. Ergo, le spiecialità sono, pesce essiccato, Hakarl, lo squalo fermentato, svariati patè di svariate interiora di pecora e diversi tipi di carne essiccata. Per provare un pasto tradizione recatevi a Glaubaer, l’antica fattoria ora accessibile come museo. Qui trovere l’Askaffi, un ristorante che propone la cucina tradizionale islandese. Vi consigliamo le zuppe ed il piatto misto tradizionale. Per approfondire tutto quello che potrete trovare da mangiare in Islanda vi consigliamo di cliccare qui.

mangiare in islanda

 

Un premio Nobel

l’Islanda è uno dei paesi con più scrittori al mondo, secondo le stime, un islandese su 10 ha scritto almeno un libro. Nella tradizione dell’isola la scrittura e la poesia sono elementi quotidiani al punto da essere state praticate persino dai contadini e dai fattori. Il più famoso scrittore islandese, Halldor Laxness è stato insignito del Nobel alla letteratura. Il suo capolavoro è uno dei miei libri preferiti di sempre, Gente Indipendente. Qui trovate il link per l’acquisto, se dovete partire per l’islanda leggetelo, vale più di qualsiasi guida turistica per capire appieno la cultura dell’isola.



4×4

In Islanda, che sia inverno, estate o primavera, noleggiate solo 4×4. In questo modo non solo potrete percorrere tutte le strade senza riununciare a niente ma, soprattutto, non correrete rischi inutili. In inverno assicuratevi che le ruote siano chiodate ed in buono stato, altrimenti rischiereste brutti incidenti. Per approfondire, cliccate qui.

Queste sono le cinque cose fondamentali da sapere prima di partire, per tutto il resto vi linkiamo questo articolo, molto più esaustivo.

Se avete in mente qualche altro consiglio, scrivetecelo, lo pubblicheremo con il vostro nome accanto!

Pinterest

5 cose islanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *