5 Libri da leggere prima di visitare l’Islanda

Febbraio 23, 2018 Always Ithaka No comments exist

23 Febbraio 2018 / by Always Ithaka

Martina Miccichè

 

Torniamo ad addentrarci nell’universo editoriale con una particolare selzione di libri che vi accompagneranno nella terra del ghiaccio e del fuoco ancora prima di partire.

 

Gente Indipendente: di Halldór LAXNESS

Ambientato a cavallo fra il XIX e il XX secolo questo libro racconta la storia di un contadino e della sua conquista dell’emancipazione.

Il protagonista è il bracciante Bjartur di Sumarhús che dopo una vita passata al servizio di un ufficiale distrettuale può finalmente acquistare un pezzo di terra e divenire così indipendente.

libri islanda

The Almost Nearly Perfect People: di MICHAEL BOOTH

Un libro che riguarda tutte le 5 nazioni del nord Europa dalla Danimarca all’Islanda. Michael Booth ci racconta come queste cinque nazioni differiscono tra di loro soffermandosi su tutte le contraddizioni e le bellezze presenti in questi paesi nordici

libri islanda

 



Atlante Leggendario delle Strade d’Islanda: di Jón R.HJALMARSSON

In Islanda c’è una strada la quale nessun turista o abitante può fare a meno di percorrere, è la famosa statale n.1 chiamata anche Hringvegur che significa strada Anello.

Questo libro ci porterà lungo questa strada facendoci conoscere leggende e curiosità legata a questa terra popolata da demoni folletti e timide donne foca.

libri islanda

 

Hotel Silence: di  Audur Ava Ólafsdóttir

Con Hotel Silence passiamo a un libro dai toni decisamente più cupi del precedente, in Hotel silence infatti ci troveremo a seguire le vicende di Jonas il quale ha appena divorziato, gli è stato rivelato che la sua adorata figlia in realtà inrealtà non è sua e sua madre è afflitta da demenza senile.

libri islanda

 

Il pastored’IslandaGunnar Gunnarsson

L’ultimo libro della nostra selezione parla di uno degli elementi più caratteristici dell’intera isola: le pecore.

Il racconto si incentra sulle vicende del pastore Benedikt,  il cane Leo e il Montone Roccia.

Questi formando la cossiddetta santa trinità affrontano come ogni anno il gelo e la neve dell’inverno islandese per portare in salvo le pecore smarrite del gregge.

libri islanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *