6 libri sulla sostenibilità

Agosto 9, 2020 Always Ithaka No comments exist
1 Condivisioni

6 libri sulla sostenibilità, per capirla e farla diventare parte integrante della quotidianità. In questo breve elenco prendiamo in analisi dei testi fondamentali e tecnici, ma capaci di comunicare in maniera accessibile questo tema cruciale che, speriamo, possa presto divenire uno stile di vita condiviso.

Il mondo in fiamme, Naomi Klein 

Da una delle giornaliste più importanti del nostro tempo, un testo prezioso per capire il cambiamento climatico ed attivarsi in maniera adeguata per chiedere azioni in grado di porvi rimedio. Naomi Klein affronta la sostenibilità come un approccio essenziale quanto funzionale, ne rintraccia le istanze e le prime declinazioni per offrire una panoramica completa di questo mondo in fiamme che abitiamo senza quasi farci caso. Clicca qui per vedere il libro.

Climate justice, Mary Robinson

La lucidità di questo libro è strabiliante, perfetta per delineare la traccia degli eventi innescati dal cambiamento climatico e l’azione delle donne che, giorno dopo giorno, si impegnano per fare la differenza. La sostenibilità in questo testo è rivoluzionaria, si propone infatti l’azione delle donne come risolutiva, dettata dall’assenza di quel machissimo egoismo capitalista che sta alla base dei drammi del nostro mondo. Clicca qui per vedere il libro.

Possiamo salvare il mondo prima di cena, Jonathan Safran Foer

Un testo appassionato, in cui l’autore riesce a convincere anche il più scettico degli scettici, purché animato da spirito razionale, a rivalutare i propri comportamenti.  La sostenibilità passa attraverso la consapevolezza e l’azione individuale, Jonathan Safran Foer parla a tutti e per tutti, soprattutto per un mondo migliore e non lontano. Clicca qui per vedere il libro.

La politica del cambiamento climatico, Anthony Giddens

Una pietra miliare dell’azione politica, La politica del cambiamento climatico è un saggio magistrale utile a politologi, specialisti e semplici cittadini per attivarsi rispetto alle giuste domande e pretese da presentare alla politica di oggi, avendo bene in mente il quadro degli interessi che vi ruotano attorno. La sostenibilità viene discussa con attenzione alle politiche che la ostacolano e a quelle che potrebbero promuoverla, senza tralasciare alcuna informazione. Clicca qui per vedere il libro.

L’era dello sviluppo sostenibile, Jeffrey D. Sachs

Un testo tecnico quanto semplice, ideale per capire appieno le dinamiche necessarie a trasformare le nostre società in società sostenibili. La sostenibilità, presentata come il sistema complesso che è, viene sviscerata e relazionata ad ogni sfera dello sviluppo umano, uno sviluppo che potrà proseguire solo se sostenibile. Clicca qui per vedere il libro, consigliata la versione ebook.

 

Etica del turismo, Corrado del Bò

Viaggiare in maniera etica è fondamentale perché i viaggi non si trasformino in un vero e proprio danno. Questo libro si legge in un’ora, ciò non di meno, è una lettura importante e preziosa soprattutto per chi ama viaggiare.  Clicca qui per vedere il libro.

Questi testi sono un piccolo fondamento da cui partire per capire i concetti e cominciare ad avviare una serie di cambiamenti nella propria vita da subito. Il cambiamento climatico non è una questione futura, è la nostra realtà. Dobbiamo iniziare ad adattarci e cambiare, prima che sia davvero troppo tardi.

La sostenibilità, spesso, viene presentata come un insieme di piccole abitudini tra cui scegliere in funzione di ciò a cui i singoli sono disposti a rinunciare, una rappresentazione fallace in grado di fare danni. La sostenibilità è un sistema complesso, una convivenza di azioni positive legate l’un l’altra da altruismo e amore per il pianeta e la vita.


Vi invitiamo a leggere il nostro post sul turismo sostenibile cliccando qui.


Speriamo che questi 6 libri sulla sostenibilità possano esservi utili e rivelarsi interessanti quanto lo sono stati per noi! Se volete approfondire in che modo i viaggi possano avere effetti positivi sul pianeta e chi lo abita vi invitiamo a cliccare su questa sezione dedicata al tema.

Buon viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *