6 trucchi per risparmiare in Giappone

Settembre 25, 2019 Always Ithaka No comments exist



Il Giappone ha la fama di essere uno dei paesi in cui viaggiare è costoso, anzi costosissimo. Dopo il nostro secondo viaggio in Giappone ci sentiamo di smentire questa voce. Viaggiare in Giappone può essere costoso, soprattutto se ci si affida ad una agenzia o si fa un viaggio organizzato, ma è fattibile anche a budget ridotto. Per spendere poco, se non nulla, ecco la nostro brevissima lista di trucchi per risparmiare in Giappone

Trucchi per risparmiare in Giappone: No alle agenzie

Se il budget è poco e la voglia di visitare il paese del sol levante tanta, evitate categoricamente le agenzie. In agenzia, infatti, viene sempre applicato un sovrapprezzo dovuto a costi di servizio, mediazione e necessità di guadagno. Organizzare in autonomia significa tagliare i costi di un buon 30%, il che significa rendere abbordabile il Giappone.

Il Volo

Se vi dicessi che potreste pagare un volo di andata e ritorno per e dal Giappone circa 300 euro, mi credereste? Eppure è così. Armatevi di santa pazienza e prenotate uno di quei voli interminabili ma economici di Air China o Finnair e preparatevi a partire. La qualità dei voli Air China è abbastanza infima, perciò vi consiglio di prepararvi. Se, però, per voi la piacevolezza del volo è importante vi consiglio di iniziare a monitorare i voli con largo anticipo. In questo modo potrete godervi un piacevole volo con Thai Air a soli 400 €.

Giappone lowcost

Pernottare a poco prezzo

Via libera a capsule hotel e guest house. Il livello di igiene nelle strutture Giapponesi è talmente elevato da consentire di pernottare in strutture come ostelli e guest house economicissime senza per questo ritrovarvi in una camerata da quaranta con un bagno inagibile. I Capsule hotel, inoltre, sono un’ottima soluzione, poichè le cuccette sono insonorizzate, il prezzo è basso e la qualità della struttura è molto elevata. Sappiate che, spesso, anche ostelli e capsule hotel hanno un piccolo Onsen ad uso degli ospiti.



Trucchi per risparmiare in Giappone: Pernottare gratis

Ebbene è facile e si può. Sono due i siti che vi permettono di azzerare i costi di pernotto. Trusted House Sitter e Couchsurfing. Il primo prevede un costo di iscrizione della validità di un anno, il secondo è interamente gratuito. Con Trusted House Sitters avrete una casa tutta per voi, salvo animali e/o piante da accudire,mentre con il Caouchsurfing verrete guidati o intrattenuti da un ospite. Provare per credere.

Trucchi per risparmiare in Giappone: Cibo

Il cibo non costa mai più di quanto valga e, a nostro avviso, questa è una delle cose migliori che si possa offrire al cliente. Per risparmiare, senza per questo perdervi nulla dell’esperienza culinaria Giapponese, cercate un giusto compromesso tra ristoranti tipici e supermercati. Nella maggior parte delle catene di supermercati giapponesi, dalle otto di sera in poi, i piatti di sushi e i bento vengono scontati in modo da evitare di dover essere buttati a fine giornata. Credeteci se vi diciamo che un piccolo bento di sushi scontato del supermercato ha una qualità superiore a qualunque ristorante di sushi milanese.

Trucchi per risparmiare in Giappone: Spostamenti

In Giappone il mezzo di trasporto per eccellenza è lo shinkansen, il treno ad alta velocità. Se avete poco tempo, vi consigliamo di fare l’abbonamento settimanale o bisettimale, il JR Pass. Se però il vostro obiettivo principale è quello di viaggiare spendendo il minimo indispensabile vi consigliamo di usufruire del servizio di autobus e di prenotare i biglietti per i treni classici. I servizi di carpooling sono ancora in via di sviluppo e i pochi attivi non hanno un interfaccia fruibile a chi non parla e scrive in Giapponese.

Giappone lowcost

Bene, questi erano i nostri 6 trucchi per viaggiare in Giappone spendendo poco! Cliccate qui per scoprire 5 curiosità sul Giappone se invece volete sapere qual’è il periodo migliore per visitare questo bellissimo paese cliccate qui 

Se avete qualche altro suggerimento, scriveteci nei commenti!se volete sapere qual’è il periodo migliore per visitare questo bellissimo paese cliccate qui 

Pinterest

Risparmiare Giappone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *