AWorld: l’app per imparare ad essere più sostenibili ogni giorno

Febbraio 5, 2021 Always Ithaka No comments exist
2 Condivisioni

AWorld è un’app sostenibile senza precedenti, infatti il suo obiettivo è quello di aiutare le persone a migliorare il proprio stile di vita sensibilizzandole su tutti gli aspetti della quotidianità che possono avere un impatto negativo sul pianeta. L’innovazione senza precedenti sta nel fatto che l’app mira a informare attraverso piccoli percorsi tematici ed è fatta per coinvolgere anche le aziende nel cambiamento.

Come nasce AWorld

Dal comunicato stampa : “Milano, (autunno 2020)AWorld, startup italiana con sede a Torino e New York, lancia oggi, in contemporanea con il segretariato delle Nazioni Unite, l’omonima App (disponibile per iOS e Android), che si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto virtuoso: sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita sempre più sostenibile.”

Abbiamo scoperto quest’app nel Gennaio 2021, contattati dall’ufficio stampa, siamo stati invitati a testare l’app a fronte dei temi di cui ci occupiamo. Sarà una piccolezza, ma venire contattati da un’azienda che collabora con le Nazioni Unite è un serio riconoscimento, perchè significa che il nostro lavoro è capace di fare la differenza.

Ognuno di noi ha la possibilità di limitare il global warming e prendersi cura del pianeta”Martina Donlon Responsabile della sezione Sviluppo Sostenibile nel Dipartimento della Comunicazione Globale delle Nazioni Unite “L’App AWorld ci aiuterà a coinvolgere sempre più persone incentivandole a fare scelte di vita meno impattanti che contribuiscano a costruire un futuro sostenibile per il pianeta”.

User Friendly

La prima cosa che colpisce dell’applicazione è la struttura altamente user friendly. In maniera semplice ed accattivante l’utente viene guidato alla scoperta delle funzionalità dell’app, aiutato in maniera efficace da brevi slide introduttive. Le varie sezioni dell’app sono facilmente identificabili e non richiedono molto tempo per essere individuate con confidenza.

Home page

Nella home page si trovano la summa delle emissioni risparmiate e il livello a cui è arrivato l’utente, una sintesi dettagliata dell’impatto, piccoli tip giornalieri che aiutano a sensibilizzare in pochi minuti su temi cruciali, i percorsi, i partner e le news.

AWorld profilo

Come funziona AWorld: uso singolo

Dopo la registrazione si possono impostare le “abitudini” ovvero dei piccoli obiettivi giornalieri da spuntare ogni qualvolta vengono raggiunti. Spuntare un obiettivo permette di raccogliere punti e di ottenere immediatamente il valore del risparmio di emissioni GHG ottenuto con semplici azioni quotidiane. All’interno dell’app sono presenti dei piccoli programmi informativi, fruibili sia in versione audio, sia in versione lettura, cosa che consente di seguirli in diverse circostanze. I temi sono i più variabili, dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile all’Earthing.

AWorld home page

Come funziona AWorld: uso collettivo

L’app può essere usata anche dalle aziende per creare challenge in cui coinvolgere dipendenti ed estranei e creare uno spirito di azione collettiva. Nella sezione community è possibili prendere parte a queste challenge di gruppo. Attualmente sono in corso la Baba Yaga challenge, supportata da Baobab studios & Conservation.org, e “Risparmiamo insieme 200.000 kg di Co2″ supportata da Forever Bambù.

AWorld

Salute mentale

Oggi, venerdì, il tip giornaliero riguarda la creatività e i luoghi in cui essa si manifesta al meglio. Usando l’app è possibile notare una grande attenzione rispetto la salute mentale dell’utente, che non viene assorbito dall’uso dell’app.  Sia nei percorsi che nelle buone abitudini sono presenti attività o informazioni che mirano a mitigare ansia e stress, per aiutare l’utente ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta senza ammalarsi per questo. La presenza di obiettivi e risultati positivi, inoltre, non si concentra sulle negatività prodotte ma invita a valutare il risultato senza colpevolizzare l’utente.

AWorld

Diario

Siamo in Islanda. Fuori soffia un vento crudo e furente, ho l’impressione di essere finita nella fiaba dei tre porcellini e che l’Islanda si stia impegnando a buttare giù la piccola casa in cui vivremo nei prossimi giorni. Sbircio il telefono e mi ricordo che c’è ancora una buona abitudine di Aworld che non ho provato. A Milano, d’altronde era impossibile. Mi allontano dal pc, dò un bacio sulla testa a Save, proprio sulla cima tra i capelli e comincio a ricoprirmi di strati. Leggings termici, maglia termica, la felpa, la giacca con imbottitura nemica e riciclata, e infilo le scarpe senza calze. Il vento mi fa pulsare le tempie, mi frusta e mi impedisce di camminare dritta. Seguo il perimetro del cottage e fermo dove riesce a tagliare il soffio del vento.Sfilo le scarpe e cammino nell’erba gialla, piegata dalla forza dell’aria. Cammino un po’, lasciando che la terra tenga i miei piedi al caldo. Sento la durezza dei sassi, la secchezza dell’erba. Eppure, mi appare tutto morbido e continuo. Tiro tre respiri profondi. Osservo quest’Islanda intorno a me e non sento più dove inizi lei e dove principi io, con il mio corpo. La mia carne e la sua terra sono innestate, per un attimo. E non sento più il vento, le tempie furenti, il freddo. Solo la strana sensazione di morbidezza tiepida. Penso di aver sorriso al prato.

Cammino ancora un po’ e scatto qualche foto, rientro. Non spunterò subito “Earthing” dalla lista di buone abitudini, voglio godermi ancora un po’ il senso di tutto.

 

 AWorld: Un’applicazione sostenibile

AWorld è un incentivo in formato tascabile. Trasforma il tempo sull’app in un continuo processo di miglioramento inconscio aiutando l’utente ad impegnarsi in quei piccoli passi che, inevitabilmente, si trasformano in un percorso. Considerando la mole di utenti, il percorso sarà presto una lunga maratona, in cui cammineremo tutti fianco a fianco per migliorare le prospettive di questo pianeta e di chi lo abita.

Recensione finale di Aworld

AWorld ci piace, ci fai sentire bene e corrisponde al nostro modo di vivere la transizione sostenibile. Se non bastano i piccoli passi per salvare il mondo, questi sono necessari per iniziare a cambiare in meglio e AWorld stimola il cambiamento diffondendo, oltre alle azioni, il know how necessario ad essere consapevoli. Questa è la caratteristica che più amiamo dell’app, rendere l’utente cosciente dell’impatto del suo vivere fornendogli competenze e incentivi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *