Come comportarsi alle Maldive

Gennaio 17, 2020 Always Ithaka No comments exist

Le Maldive sono un paese meraviglioso. Non per i resort da 5000 euro alla settimana, ma per le loro isolette abitate e la loro cultura peculiare. Trattandosi di un paese, paradossalmente, poco esplorato è importante sapere cosa si può e cosa non si deve fare, insomma, come comportarsi alle Maldive.

Regole Generali

Le Maldive sono un paese musulmano. La totalità della popolazione maldiviana è musulmana e non è possibile ottenere la cittadinanza qualora non lo si fosse. La religione musulmana implica un alto grado di modestia nella vestizione, in particolar modo per le donne che, raramente, si mostrano in pubblico senza velo. Indossate abiti ampi e comodi, evitando di scoprire le spalle o le gambe oltre il ginocchio. Viaggiare in un pese straniero imponendo la propria cultura è sbagliato è può portare ad una risposta negativa.

  • Non prendete in giro il Muezzin mentre canta. Potrà sembrare una raccomandazione quanto mai sciocca, ma più volte ci siamo accorti di gruppi di turisti intenti a schiamazzare e/o fare il verso al cantore.
  • Non fissate le donne con il velo o il niquab. In primis, fissare è maleducazione in ogni luogo del mondo,ma qui rischia di mettere a disagio le ragazze e di scatenare una reazione furibonda da parte dei locali. Siate discreti.
  • Salutate. Non limitatevi a ordinare o a  dire di cosa avete bisogno, ricordatevi che, per quanto l’industria del resort spinga a credere il contrario, i maldiviani non sono lì per servirvi. Sono persone e meritano rispetto. Salutate cordialmente e ringraziate usando la parola “shukria”.
  • Non toccate gli animali.                                            maldive
  • Non toccate la barriera corallina.maldive
  • Non portate via la sabbia. Le Maldive stanno sparendo, non contribuite a farle sommergere portandovi a casa un souvenir. Clicca qui per sapere perchè le Maldive spariranno a breve.maldive
  • Usate una crema reef safe. Qui trovate l’argomento approfondito, ma vi basti sapere che le creme contenenti oxybenzone sono letali per la barriera coralli
  • Non fumate. Il fumo crea rifiuti e danni ambientali, in queste piccole isole anche un singolo mozzicone di sigaretta è di troppo. Anche i locali sono spesso accaniti fumatori o masticatori di betel, non aggiungete il peso del vostro vizio al loro.



Regole Isola Abitata

  • Indossare Abiti modesti
  • Non indossate il bikini fuori dalle aree designate. Oltre ad essere una mancanza di educazione rischia di farvi guadagnare una bella lavata di capo se non una multa. Mettere a disagio i locali per la tintarella è ridicolo
  • Siate gentili. Il turismo maldiviano è assediato da italiani, di conseguenza molti di loro lo parlano o lo capiscono. Siate cordiali ed evitate commenti poco gentili che potrebbero essere compresi e creare disagio.
  • Non lasciate rifiuti sull’isola. Riportate le confezioni di plastica con voi e cercate di ridurre l’uso di plastica monouso al minimo indispensabile.

maldive rifiuti

  • Rifiutate le cannucce in plastica e i prodotti monouso, campioncini degli hotel compresi.
  • Raccogliete i rifiuti che trovate in spiaggia
  • Non importate o consumate alcol, alle Maldive è illegale ( è disponibile solo presso i resort).
  • Non mangiate carne. Mangiare carne è sbagliato per un’infinità di ragioni, ma qui è persino più grave. La carne alle Maldive è sempre d’importazione, perciò proviene da allevamenti intensivi e costa una fortuna in termini di emissioni.
  • Consumate solo pesce locale pescato fresco, altrimenti il discorso è il medesimo che per la carne.

Regole Resort

  • Qui vige una sola regola: NON ANDATE IN RESORT. I resort sono degli alberghi artificiali, spesso eretti a spese della barriera corallina su cui sono state barbaramente edificate palafitte, moli e piscine. Nei resort non troverete nulla di autentico, solo un parco giochi creato ad hoc per il turismo occidentale dove l’identità maldiviana viene cancellata. Un esempio?! Alle Maldive l’alcol è illegale, ma nei resort viene regolarmente servito, dopo essere stato importato ovviamente. Per saperne di più leggete questo post sul perchè pernottare su un’isola abitata.

Consigli

Lasciatevi prendere dal ritmo delle isole, abbandonate i vostri preconcetti e lasciate a casa le vostre abitudini. Le Maldive sono un mondo che inizia e finisce con una spiaggia, che si sveglia e dorme con il sole, in cui gli animali marini sono compagni e in cui la tranquillità e la gioia imperano sovrane.

{"slides_column":"3","slides_scroll":"1","dots":"true","arrows":"true","autoplay":"false","autoplay_interval":"2000","speed":"300","rtl":"false","infinite":"true","blogdesign":"design-1"}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *