Visto India: Come ottenerlo in meno di 24 ore

Dicembre 27, 2018 Always Ithaka No comments exist


Ecco a voi la guida per ottenere il vostro visto per l’india velocemente e senza passare un solo minuto al consolato indiano a Milano o all’ambasciata indiana a Roma.

Infatti, da qualche anno, è possibile richiedere l’E-Visa (il visto elettronico) per l’India online in pochi e comodi passaggi,senza dover perdere tempo fra code e attese, da casa vostra.

Materiale necessario per richiedere il visto per l’India:

Per prima cosa ricordatevi di tenere sottomano, o sul desktop, la scannerizzazione di una vostra foto recente su sfondo bianco (come quelle per la carta d’identità o per la patente per intenderci) e quella della pagina del passaporto con i vostri dati, la data di scadenza e la foto.

visto india

 

Visto India: da dove cominciare:

Innanzitutto recatevi su questo sito, mi raccomando di verificare sempre che l’url sia https://indianvisaonline.gov.in/evisa/. Purtroppo esiste un vasto mercato di siti più o meno fraudolenti che si propongono di sbrigare per voi tutte le pratiche per il visto con una commissione molto alta. Alcuni di questi siti, inoltre, hanno copiato la grafica e il nome del sito ufficiale del governo indiano, differendo da questo per pochi dettagli. Verificate quindi che il sito su cui vi trovate finisca sempre con .gov.in che certifica l’appartenenza all’ente governativo indiano che si occupa del rilascio dei visti elettronici. Non accettate di pagare cifre più alte del prezzo governativo e non affidatevi agli intermediari di queste piattaforme.

SITO UFFICIALE 

visto india

 

IMITAZIONE 

visto india
ATTENZIONE  -In questo particolare sito oltre gli 80$ canoici per la richiesta del visto vi chiederanno addirittura altri 69$ per i loro costi di gestione- ATTENZIONE

 

Procedura per ottenere il Visto per l’India:

Una volta all’interno del giusto sito dovrete cliccare in alto a sinistra su e-Visa Application, da qui in poi vi si aprirà una serie di pagine con dei form da completare in cui vi verrà richiesto che tipo di visto avete bisogno (eTOURIST VISA, eMEDICAL VISA, eBUSINESS VISA, eCONFERENCE Visa, eMEDICAL ATTENDANT VISA) nel caso di un viaggio di piacere dovrete scegliere l’eTOURIST VISA.

Successivamente dovrete fornire tutte le informazioni sul vostro viaggio, dove alloggerete e che città avete intenzione di visitare. Vi verrà chiesto anche a quale religione appartenete e i contatti dei vostri genitori.



 

Durante la compilazione vi consigliamo di segnarvi il codice provvisorio che vi verrà fornito all’inizio dell procedura inerente alla vostra richiesta, infatti nel caso abbiate un contrattempo durante la compilazione, o non abbiate abbastanza tempo per completarla, potrete riprendere la procedura per il visto in un secondo momento cliccando nella home page del sito sul secondo bottone in alto, COMPLETE PARTIALLY FILLED FORM, e inserendo il vostro Temporary Application ID.

Terminata la compilazione dei form vi verrà chiesto di caricare la vostra foto e quella del passaporto dopodichè dovrete solamente da pagare.

Costo per il visto per l’India:

Il costo per ottenere il visto è di 80$ circa 70€, questa sarà l’unica tassa che dovrete pagare, diffidate di qualsiasi altro sito che indicherà dei prezzi maggiorati.

Il pagamento si può facilmente effettuare tramite carta di credito attraverso il sito con l’apposito modulo di pagamento.

Conferme:

Non appena avrete finito tutte le procedure di pagamento per il visto vi arriverà un ‘email con la conferma di ricevuto il pagamento e la richiesta per il visto, a questo punto dovrete solo aspettare di ricevere il vostro visto.

visto india

A noi  è stato inviato esattamente il giorno dopo aver inoltrato la richiesta, ma calcolate che in base alle richieste e alla mole di lavoro  i tempi potrebbero variare dai 2 ai 7 giorni .



 

Conclusione:

Per finire non dimenticatevi di stampare il vostro e-VISA!

Per farlo tornate nella pagina iniziale del sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/ e cliccate sul bottone Print Visa Application, vi si aprirà una pagina in cui dovrete inserire il codice della vostra richiesta che vi sarà inviato tramite e mail e il numero del vostro passaporto.

Per tutte le altre informazioni pratiche vi rimandiamo a questo post.

Se invece siete amanti della cucina Indiana vi consigliamo di cliccare qui.

Se avete trovato utile questo post, condividetelo, se volete offrirci un ko-fi cliccate sul bottone verde e se avete bisogno di una consulenza per il vostro viaggio in India, contattateci. A breve inaugureremo il nuovo servizio organizzazione viaggi low cost di Ithaka!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *