Cosa Mangiare in Malesia: viaggio alla scoperta del cibo Malese

Novembre 5, 2019 Always Ithaka

La cucina malese è quasi sconosciuta in Italia. A Milano, capitale della cucina etnica in Italia, non è presente neanche un solo ristorante di cibo Malese e, forse proprio  per questo, quando siamo arrivati a Kuala Lumpur non sapevamo cosa aspettarci. Nel nostro viaggio in Asia, quella malese è la cucina che più ci ha sorpreso.

Il cibo Malese prende spunto dai piatti delle cucine di altri paesi, come Cina, India e Indonesia, per creare qualcosa di assolutamente unico. Si basa su ingredienti poveri cucinati e amalgamati con spezie in piatti che possono soddisfare qualsiasi palato. Ecco quindi le pietanze che più abbiamo amato durante il nostro soggiorno per le strade di Kuala Lumpur:

1 Roti Canai

Immancabile a ogni nostro pranzo in Malesia il Roti Canai è un tipo di pane originario dell’India. Street food per eccellenza, viene servito ripieno di qualsiasi cosa abbiate più voglia, dalle Sardine alle uova passando da ottimi curry alle verdure, affiancato il più delle volte da un curry servito a parte con una porzione di dal, un must della cucina Malese.

Roti Sardin

 

2 Nasi Goreng

Originario della cucina Indonesiana, letteralmente Nasi Goreng significa riso fritto, lo potrete trovare in ogni ristorante di Kuala Lumpur che serva cibo Malese.

Viene servito con verdure, pollo e gamberetti e condito da una salsa chili a base di scalogno e salsa di soia. Talvolta può essere accompagnato da un uovo posto in cima al riso. Su richiesta alcuni ristoranti lo servono anche nella versione Vegana senza pollo, gamberetti o uova.



3 Nasi Lemak

Servito come colazione, viene considerato il piatto nazionale Malese. Si tratta di un piatto composto da riso bianco cucinato con latte di cocco, acciughe, uova, noccioline. In alcune varianti potrete trovarlo anche con pollo, calamari o pesce fritto. Tutti gli ingredienti sono poi appoggiati su una foglia di Banano.

4 Ikan Asam Pedas

Si tratta di un pesce cucinato in salsa di tamarindo, il risultato è un sorprendente pesce alla griglia in salsa agrodolce .

Insomma come avete visto il cibo Malese può riservare delle sorprese per tutti i palati, noi abbiamo amato i suoi sapori riuscendo anche a trovare piatti vegani e vegetariani con più facilità rispetto ad altri paesi asiatici. Se dovessimo stilare una lista dei nostri piatti preferiti, quelli Malesi rientrerebbero a pieno diritto in classifica e nelle posizioni più alte.

Se siete dei viaggiatori culinari e volete scoprire altre cucine vi consigliamo di cliccare qui per la cucina Indiana, qui per quella Thailandese e qui per quella Islandese

Consigli di Lettura

Amazing Malaysian: Recipes for Vibrant Malaysian Home-Cooking

The Food of Malaysia (versione in eBook)

Pinterest