Dove e quando vedere l’aurora borale

Ottobre 21, 2018 Always Ithaka No comments exist


21 Ottobre 2018 / by Always Ithaka

Martina Miccichè

Ci sono pochi, pochissimi, fenomeni naturali che colpiscono come e quanto le aurore boreali. Queste tempeste magnetiche hanno una fascino antico e intenso, capace di far scordare a chi vi assiste di essere immerso sino alle ginocchia nella neve. Descriverle è quanto meno impossibile poichè per quanto le parole possano essere accurate non saranno mai in grado di trasmettere la gioia primitiva che avvolge chi gode di quest’immenso e luminoso spettacolo. La soluzione, quindi, è andare a vederle con i propri occhi. Sul periodo non potete sbagliare, l’inverno è sicuramente il momento in cui avrete più possibilità di assistere a questo fenomeno, in base però al posto in cui vi trovate il periodo potrebbe restringersi ai soli mesi di dicembre e gennaio, mentre nelle località più a Nord potrete godere delle Northern lights già da Settembre fino ai mesi di Marzo Aprile. Sì, ma dove?

Islanda

Nella terra del ghiaccio e del fuoco le aurore brillano selvagge inondando di luce lande meravigliose e impervie.

fotografare aurora

se siete curiosi i volete più informazioni in questo post diamo tutti i consigli necessari per poter osservare le Aurore Boreali in Islanda.

 

Svalbard

Il centro abitato più a nord del mondo vi permetterà di osservare una natura artica pressochè incontaminata, illuminata da fortissime aurore.

 

Abisko e Svezia del Nord

Pernottate nel pressi dell’Abisko National Park e osservate le luci del nord danzare da quello che è stato scientificamente riconosciuto essere il luogo migliore al mondo.

 



 

Finlandia

Seguite i Sami e ascoltate le loro leggende davanti al fuoco in attesa delle luci.

 

Groenlandia

Questa regione è il sempreverde delle aurore, tant’è che sono visibili per tutto l’anno.

 

Uk e Irlanda

Nei periodi di massima attività solare le aurore sono avvistabili sia dalla Scozia sia dall’Irlanda, il prossimo picco magnetico è previsto per il 2025.

aurora boreale northern light islanda

Canada

Nelle regioni più a nord dell’Ontario osservate i beluga nella baia di Hudson e vederete le aurore dipingere pennellate verdi sul mare.

 

Alaska

Atterrate ad Anchorage e spingetevi sin nello Yukon o a Denali, scoprirete la bellezza di una terra selvaggia impreziosita da una corona di luce.

 



 

Russia

Meta poco inflazionata per l’osservazione delle aurore, offre panorami mozzafiato e luoghi perfetti per l’avvistamento. Il consiglio è di andare a Murmansk, nei pressi del confine con la Finlandia.

 

Lofoten

Norvegia. Queste isole frastagliate sono uno dei luoghi più suggestivi in cui osservare le luci danzare, riflettendosi sul pelo dell’acqua mentre un branco di orche ne taglia la supeficie.

cose europa

 

Indecisi? per un consiglio o per i nostri itinerari, non esitate a contattarci. Per scoprire come fotografare le aurore boreali questo è il nostro post aggiornato.

Se il post vi è piaciuto, condividetelo, se volete offrirmi un ko-fi per scaldarmi le mani mentre aspetto che la macchina termini di scattare la foto a -20°, sperduta nelle Loften, questo è link.

 

a presto,

Martina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *