Hong Kong: Il ponte più lungo al Mondo è pronto.

Ottobre 23, 2018 Always Ithaka No comments exist


23 Novembre2018 / by Always Ithaka

 

Oggi 23 Ottobre è stato inaugurato a Hong Kong il ponte più lungo del mondo. Questa maestosa opera di ingegneria collega Hong Kong a Zhuhai e con i suoi 55 Km è il più lungo mai costruito. Di questi 55 Km ben 6,5Km sono sotto il livello dell’acqua creando un tunnel sottomarino che corre fra le isole artificiali dell’arcipelago create apposta per questo progetto.

Stando a quanto riportato dal sole 24 ore il pone è costato ben 15 miliardi di dollari. Sono state utilizzate 400 mila tonnelate di acciaio per la costruzione di questo monumentale ponte.

Inevitabilmente cambierà la vita di tutte delle persone che lo percorreranno vedendo il loro viaggio da Hong Kong a Zhuhai ridursi da 4 ore a soli 30 Minuti.

L’intero progetto ovviamente è servito al governo cinese ad affermare al mondo la sua potenza economica e costruttiva oltre che a riaffermare il proprio controllo su Hong Kong.

Purtroppo come ogni progetto di questa entità ha portato inevitabilmente a un‘impatto ambientale mostruoso, sia dal punto di vista del paesaggio che sulle specie marine della zona portandole ad allontanarsi dalla baia in cerca di acque più tranquille e meno inquinate, nella zona erano stati infatti censiti 150 esemplari di Delfino Bianco Cinese (Lipotes vexillifer), al momento invece ne sono rimasti solo 50, meno della metà.

Ancora una volta per una pura dimostrazione di forza si è entrati per l’ennesima volta in conflitto con l’ambiente che ci circonda e purtroppo prima o poi dovremo fare i conti con le azioni che noi,nel nostro piccolo, e i governi, nel mondo, compiamo ogni giorno ignorando tutto e tutti quelli che ci circondano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *