Le migliori app sostenibili

Ottobre 8, 2020 Giulia Avanzi No comments exist
0 Condivisioni

Lo smartphone oggi è diventato un compagno di vita e le applicazioni ci aiutano a semplificare la nostra quotidianità. Ma se vi dicessi che esistono app che ci aiutano ad avere uno stile di vita più sostenibile rendendo molto più easy alcuni comportamenti e abitudini quotidiane?

1 Junker

Junker, un’applicazione must have per aiutarci a riciclare correttamente i nostri rifiuti. L’app dà la possibilità di scannerizzare il codice a barre del prodotto che dobbiamo gettare e ci indica qual è il suo bidone di raccolta e da che materiali è composto. Possiamo inoltre digitare nomi di oggetti generici e capire come riciclarli, ricercare le stazioni ecologiche sulla mappa e scoprire il significato dei simboli sulle confezioni.

Junker

 

2 Too Good to go

TOO GOOD TO GO, app per ridurre gli sprechi alimentari. L’app permette di acquistare da ristoranti, panetterie e supermercati delle magic box, dal prezzo simbolico, contenenti cibo, che andrebbe altrimenti buttato a fine giornata. Gli alimenti sono ancora ottimi e freschi! Un ottimo affare per l’ambiente e il portafoglio.

too good to go

3 Babaco Market

Sapevi che anche la frutta e verdura è vittima di body shaming? Tonnellate di greens vengono buttate ogni anno perché non rispettano i canoni estetici del mercato. Babaco Market si impegna a recuperarle e a vendere ad un piccolo prezzo rispettando la stagionalità e utilizzando un pack plasticfree, cosa volere di più?

babaco market

4 Fontanelle

Se utilizzate una borraccia e avete eliminato da tempo la bottiglietta dell’acqua quest’app fa per voi! Fontanelle vi segnala quali sono, appunto, le fontane con acqua potabile più vicine a voi per fare il pieno di idratazione!

fontanelle

5 Good on you

Il fast fashion, la moda a basso costo, bassa qualità e per niente sostenibile è una battaglia che possiamo vincere. Good on you, in versione web e mobile vanta un enorme database di marche di abbigliamento e ci aiuta a capire quanto sia sostenibile quello che vorremmo acquistare.

Good on you

6 Armadio Verde

Vuoi far parte della fashion community sostenibile? Grazie al sito Armadio Verde puoi donare i capi che non usi più (è un servizio a domicilio gratuito) e ricevere delle stelline con le quali puoi “acquistare” a tua volta abbigliamento donato da altri membri.

armadio verde

Sono Giulia, nella vita mi occupo di Bellezza, sono skin specialist e beauty expert, aiuto le persone a prendersi cura della propria pelle creando per loro una beauty routine con consulenze personalizzate (www.giuliaavanzi.com). Ho da sempre a cuore la natura e negli anni sto cercando di fare scelte sempre più consapevoli verso uno stile di vita sostenibile. Sui social, in particolare sul mio profilo ig @scandicozyhome,tratto principalmente temi come Beauty e Casa ma sotto un punto di vista sostenibile. Comprare meno, scegliere meglio e consapevolmente è diventata la mia filosofia di vita e mi impegno a condividerla con gli altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *