Libri indipendenti sul Giappone da non perdere!

Settembre 17, 2020 Always Ithaka No comments exist
0 Condivisioni

I libri indipendenti sul Giappone sono un piccolo mondo a sé stante, assolutamente da non perdere! In questi mesi, dopo aver pubblicato Cielo a Domicilio e La guida ai luoghi degli Yokai, abbiamo scoperto il panorama della letteratura indipendente dedicato al Giappone. Ciò che sorprende è che si tratta di pubblicazioni di livello, con materiale frutto di ricerca e studio prodotto da persone altamente qualificate. Per supportare questi libri e i loro autori, abbiamo deciso di acquistarli, leggerli e fornirvi questo elenco, che sarà sempre aggiornato, sulle migliori pubblicazioni a tema Giappone.

Geisha Monotagari di Miriam Nobile

Il mondo delle Geishe è finalmente alla portata di tutti, non con un prodotto commerciale, ma con un testo altamente preciso, storicamente accurato e dalla lettura estremamente piacevole. In occidente abbiamo costruito una serie di stereotipi eurocentricamente determinati sulla figura delle geishe, perdendo contatto con la loro realtà. Le infinite sfumature, i rituali e il panorama socio-culturale della vita delle geishe vengono spiegati con precisione e metodo, in uno stile accessibile anche ai profani del tema. Una lettura consigliatissima che vi farà immergere in questo mondo, delicato e potente, al punto da farvi sentire avvolti dal fruscio impalpabile dei Kimono e dal candore delle ciprie. Trovate il libro a questo link.

Trent’anni di Barazoku  di Loris Usai

Questo libro è davvero prezioso in quanto testimonianza precisa ed affilata del ruolo svolto dalla rivista Barazoku nella formazione di una comunità omosessuale in Giappone. Nel libro troverete un grado di scientificità e storicità notevoli che vi permetteranno di scoprire la repubblica delle rose, immergendovi nella storia fitta e oscura della vita delle persone omosessuali in Giappone. Un libro che vale la pena di acquistare e che si legge tutto d’un fiato, nonostante sia una tesi di laurea magistrale. Piccolo consiglio, comprate il cartaceo, rende più semplice reperire le note durante la lettura del formato ebook. Link per il libro.

Yuki no Hitodama – Fuoco fatuo di Neve 

“Yuki no Hitodama è un intreccio del destino che sembra fermare il tempo sulla pagina iniziale di una leggenda, riscritta e tracciata con il sangue nel cuore dell’inverno. Un progetto ambizioso che racconta il difficile cammino verso l’accettazione di sé, in un mondo avverso in cui l’innocenza dell’infanzia si sfilaccia nella guerra, nella solitudine, nel flebile limite tra vita e morte. Una storia di bambini costretti a diventare adulti troppo in fretta, crescendo in un mondo in bilico tra il dominio di lord crudeli e folli demoni sanguinari.” tratto dal sito ufficiale da cui potete effettuare l’acquisto cliccando qui. ( Abbiamo scoperto questa perla grazie a Stefania di Prossima Fermata Giappone).

yuki no hitodama

Black box- Cronaca di uno stupro di Shiori Ito

“Quello che è successo quel giorno […] vorrei che lo leggeste qui in questo libro. Non so che cosa ne penserete. Ma se l’attuale sistema giudiziario non può fare giustizia, credo sia utile per tutti chiarire i dettagli della vicenda e aprire all’interno della società un dibattito allargato. Questa è la ragione fondamentale che mi ha spinto a pubblicare questo libro.”

Un libro che è una rivoluzione. L’uscita è prevista per novembre, ma è già preordinabile su Inari books.

Di Yokai e Bakemono di Marga Biazzi

Nella nostra lista non poteva mancare il talentuoso tratto di quest’artista che in “9 racconti di incontri con yokai e bakemono” vi trasporta in questo mondo a metà tra il fumetto e il bestiario. Questo è il suo sito ufficiale!

Se invece foste curiosi di scoprire le nostre pubblicazioni indipendenti sul Giappone vi lasciamo il link per scoprire il romanzo breve Cielo a Domicilio e il link per dare un’occhiata alla guida scritta a sei mani da noi e Stefania Sabia sui luoghi degli Yokai di Tokyo!

Per scoprire altri titoli sul paese del Sol Levante ecco gli altri nostri articoli:

Libri sul Giappone da leggere prima di partire

I migliori libri, guide e ricettari sul Giappone

5 Libri che ti faranno sognare il Giappone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *