Maldive Lonely Planet, vale la pena di comprarla?

Novembre 12, 2019 Always Ithaka No comments exist


La guida Lonely Planet delle Maldive vale la pena di essere acquistata? Fornisce strumenti utili e consigli preziosi o è solo un riempitivo per il catalogo EDT e per le vostre librerie? Ecco la nostra recensione, punto per punto.

Lonely Planet

Partiamo col dire che Lonely Planet è una collana di libri di viaggio e guide turistiche più che famosa e che ogni guida viene scritta da diversi autori. Alcuni curano la stesura di più guide e/fanno interventi trasversali in guide di altri autori. Per questo motivo il catalogo non è omogeneo e alcuni titoli sono più utili ed accurati di altri. Ma non solo, anche lo stile differisce rendendo alcune guide accattivanti per qualcuno e poco piacevoli per qualcun’altro.

Maldive Loney Planet: qualità prezzo

Per valutare questa guida è doveroso considerarne le dimensioni, appena 189 pagine, vendute a 16 euro. Le guide Lonely Planet, solitamente,costano molto di più, ma questo prezzo rimane eccessivo per una quantità di materiale così ridotta.

Maldive Lonely Planet: Top 10

Come tutte le guide Lonely Planet, anche la guida alle Maldive principia con la mitica top ten di esperienze da fare e luoghi da visitare. Oltre a far desiderare di partire seduta stante questo elenco consiglia in maniera puntuale attività che possono essere svolte al di fuori del circuito dei resort che, come potete leggere qui, non rappresentano uno dei modi migliori per visitarle. Inoltre, il consiglio numero 4 suggerisce di pernottare in una guest house locale, cosa che vi consigliamo caldamente anche noi!

maldive lonely planet

Mladive Lonely Planet: pianificare il viaggio

Questa sezione è ricca di informazioni riguardo la moneta locale, il clima, le attività, la lingua, visto etc.. Ciò che non amiamo particolarmente è la scontata, quando inevitabile, enfasi sui resort. Di contro, abbiamo molto apprezzato l’approfondimento su diving e snorkeling, estremamente prezioso per scoprire il mare maldiviano.

maldive lonely planet

Maldive Lonely Planet: Isola per isola

Ed ora veniamo alla parte più pratica della Guida. Considerate che le Maldive sono uno stato insulare di circa 1192 isole, di cui 100 adibite a resort e 200 abitate da Maldiviani. All’interno della guida troverete riferimenti sia alle isole abitate dai Maldiviani sia alle isole resort con riferimento a ciò che offrono le strutture.

La isole abitate meriterebbero qualche informazione in più soprattutto perchè ciò aiuterebbe a promuovere un turismo più responsabile ed etico. Va detto che con la velocità con cui vengono erette nuove strutture è difficile,se non impossibile, produrre materiale cartaceo perfettamente aggiornato.



Maldive Lonely planet: Capire le Maldive

Questa, a nostro avviso, è la ragione per cui vale la pena acquistare la guida. In questa sezione troverete riferimenti puntuali e descrizioni precise della cultura e dei problemi sociali e ambientali che permeano il paese. La lettura di questa sezione vi aiuterà a capire davvero le Maldive, a scoprirne le superstizione,la storia, le tradizioni e, soprattutto, la precarietà del loro futuro.

maldive lonely planet

Maldive Lonely Planet: quindi, comprare o no?

Comprarla, sapendo che il rapporto qualità prezzo non è ottimale. Il Kindle conviene ancora meno, considerando che la differenza effettiva è di due euro.

Per approfondimenti sulle Maldive vi consigliamo The Maldives di J.J. Robinson

Pinterest 

maldive

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *