Quando andare in Giappone: il periodo migliore, consigli di viaggio e cosa portare

11 Ottobre 2018 / by Always Ithaka

Il Giappone: una delle mete più ambite e affascinanti per i viaggiatori di tutto il mondo, ma quando andare? Qual’è il periodo migliore per visitare il paese del sol levante e non trovarsi in mezzo a Tifoni e tempeste tropicali?

Ii mesi estivi da Giugno a inizio Settembre sopratutto nelle grandi città e al sud sono caratterizzati da una grande afa e dalla possibilità di imbattersi in Tifoni e Tempeste tropicali, questi sono affrontabili se ben equipaggiati ma potrebbero produrre qualche disagio.

Sicuramente un buon motivo per visitare il Giappone in questo periodo sono i frequenti festival che si tengono in giro per il paese, state però attenti perchè i prezzi potrebbero essere elevati nelle zone balneari e in prossimità dei festival più importanti.

Al contrario l’inverno è caratterizzato da un clima secco e freddo. Valutate bene quale parte del Giappone visitare in questo periodo, il nord e tutta l’isola dell’Hokkaido sono caratterizzati da temperature decisamente più rigide e abbondanti nevicate

Nelle grandi città come Tokyo e Kyoto le temperature difficilmente scendono sotto lo 0° i prezzi degli hotel sono abbastanza contenuti e vedere queste città ricoperte dalla neve è uno spettacolo imperdibile, tenete in considerazione quindi i mesi da Dicembre a Febbraio per una visita low cost in paesaggi innevati.

Un’altro aspetto importante di questo periodo riguarda la possibilità di praticare sport Invernali.

Un’altro periodo che può essere consigliato per contenere i prezzi degli alberghi è l’Autunno, da fine Settembre a Novembre infatti è un ottimo periodo per visitare il Giappone. La stagione turistica del paese è ferma e non avrete problemi  trovare una camera libera negli alberghi e le maggiori mete turistiche,così come i mezzi pubblici, non sono presi d’assalto, e gli alberi si tingono con i colori autunnali regalando uno spettacolo incredibile.

Per tutti gli amanti dei videogiochi in questo periodo si tiene la Tokyo Games Week

Infine arriviamo alla stagione più ambita di tutto l’anno sia dai Giapponesi che dagli stranieri per visitare il paese: La Primavera. 



Durante i mesi che vanno da Marzo a Maggio dovrete sgomitare ovunque andrete per trovare un posto in hotel o una sedia libera in un ristorante, ma se avrete una buona organizzazione e prenotando in anticipo sia gli hotel che i ristoranti potrete assistere allo spettacolo unico dei ciliegi in fiore, l’Hanami in tutta tranquillità.

In questo periodo, purtroppo, i prezzi degli hotel sono sempre più alti per via della Golden Week, ovvero la settimana d’oro delle ferie giapponesi, ragion per cui alle orde di turisti stranieri si sommano le miriadi di giapponesi in vacanza pronti ad esplorare il loro stesso paese.

Le temperature in questi mesi sono ottimali per una visita e si aggirano dai 12°-17° di Sapporo ai 22°-24° di Tokyo, ricordatevi però che il periodo esatto per l’Hanami cambia da zona a zona, e di anno in anno può ritardare o anticipare di qualche settimana, pianificate bene quindi il vostro viaggio per non perdervi questo spettacolo.

 

giappone temperatura

Giappone clima

giappone clima

giappone temperatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *