72 Comments on “Come recuperare l’account instagram, guida pratica.

  1. Ciao , mi hanno disabilitato l’account , credo per i troppi follow / unfollow , anche se mandassi una mia foto ( come hai fatto tu ) , sarebbe inutile perché l’account era dedicato alla mia squadra del cuore , dimmi come mi posso muovere , quante possibilità ho di recuperare l’account , grazie in anticipo .

    1. Ragazzi ho mandato la mail con codice e tutto quanto.
      Loro mi hanno risposto con mail dicendomi questo :
      Ciao,

      Sembra che il tuo account sia stato disabilitato. Disabilitiamo gli account Instagram che non seguono i nostri Termini d’uso. Le azioni contrarie ai nostri termini includono:

      – Continua comportamento vietato dopo aver ricevuto un avviso o più avvisi da Instagram

      – Contatti non richiesti con terzi a scopo di molestie, pubblicità, promozione, appuntamenti o altri comportamenti inappropriati

      – Impersonificazione di una persona o entità, o altra falsa rappresentazione dell’identità

      – Pubblicazione di contenuti che violano o violano i diritti di qualcun altro o che violano in altro modo la legge

      – Pubblicazione di contenuti che violano i nostri Termini d’uso

      Consulta le nostre Condizioni d’uso per ulteriori informazioni sulle nostre norme:

      https://help.instagram.com/478745558852511/?ref=cr

      Grazie,

      Sapete qualcosa ?

  2. Ciao Antonio, credo che l’iter rimanga sempre uguale, ti consiglierei di provare a procedere ugualmente come da istruzioni nel post, e segnalare a instagram che il blocco derivi da un errore, se riesci a completare tutta la procedura dovresti riuscire a farti sbloccare l’account nel giro di una settimana, fammi sapere se dovessi avere altri problemi, ciao.

  3. Ok , ma dopo aver fatto tutti i passaggi : nome utente + password + accedi + scopri di più…mi trovo nella pagina centro assistenza , scrivo il problema ”account disabilitato , vorrei riattivarlo” e mi esce la scritta – è presente solo un articolo su questo argomento – e nient’altro , succedeva lo stesso anche a te , o sbaglio qualche passaggio io , e poi se riusciussi a recuperarlo…manterrei post , e followers ( 7 k ) o solo il nome utente , spero di essere stato chiaro , 👍 grazie in anticipo .

    1. No, purtroppo no, a noi a quel punto ci ha fatto compilare un form e ci hanno spedito la mail con le istruzioni da seguire. Se non riesci in nessun modo a trovare questo form è possibile che la disattivazione del tuo account possa essere solo temporanea, ti consiglierei di aspettare una settimana e riprovare ad accedere o a seguire di nuovo le istruzioni per segnalare un’errore.
      Ti confermo che una volta sbloccato avrai indietro il tuo account con i post e i followers che avevi prima della disabilitazione.

      1. Ok , ma allora non dovrebbe comparire la scritta ”disabilitazione temporanea” ?? seguo il consiglio , e aspetto una settimana per riprovarci .
        Ad essere onesto , una piccola ”infrazione” l’ho commessa ; ho insultato in un commento il nostro ex presidente , ti posso assicurare che su altre pagine , c’era lo stesso insulto , e poi questo commento risale ad almeno 20 giorni prima , quindi sono sempre più convinto che il motivo siano i troppi follow / unfollow , anche perché instagram mi aveva rallentato in questa pratica , ma da 5 giorni prima della disabilitazione , instagram mi permetteva , come in passato 600 follow / unfollow in meno di 20 minuti , spero di essere stato chiaro , 👍 grazie in anticipo .

    1. Ciao Silvana, scrivici pure, se possiamo se possiamo ti aiutiamo volentieri, esattamente cosa ti viene scritto dopo aver provato a fare log in ?

  4. Ciao vorrei un informazione il mio contatto è stato disabilitato … mi appare la scritta perche non ho rispettato le linee di instagram .. vorrei chiedere se devo aspettare una settimana e riprovare o il mio account e stato bloccato definitivamente … non so come comportarmi ? Cosa devo fare ??
    Grazie spero riuscirete a darmi una risposta

    1. Ciao Paolo, se ti viene data la possibilità, quando ti compare la scritta che non hai rispettato le linee guida, ti suggerisco di provare a segnalare a instagram, cliccando su “learn more”, che ritieni si sia trattato di un’errore, in alternativa prova ad aspettare una settimana.
      In ogni caso solitamente dopo aver seguito la procedura di segnalazione sbloccano l’account dopo 5-6 giorni al 99%.

  5. Ciao! È da 4 settimane che instagram non mi fa accedere, quando provo a farlo esce fuori una schermata del tipo “Spiacenti, c’è stato un errore durante la tua richiesta” o qualcosa del genere. Potreste aiutarmi?

    1. Ciao Santo,
      solitamente Instagram blocca i profili che ritiene possano stare intraprendendo azioni sospette (mettere molti mi piace in poco tempo, follow unfollow oppure anche se si commenta troppo spesso).
      Solitamente dovrebbe sbloccare il profilo in non più di una settimana sia che tu segua o meno tutti i processi per segnalare un errore come abbiamo scritto nella guida, o almeno così è andata fortunatamente a noi e a molti altri che ci hanno scritto.
      Spero che anche per te sia così,
      buona fortuna,
      Saverio

  6. ciao,
    purtroppo instagram ha dei tempi di attesa standard piuttosto frustranti! dovrai aspettare almeno una settimana. non temere,siamo certi che te lo riattiveranno!

  7. Ciao, mi hanno disattivato l’account Giovedì 31. Dicono che mi sono finta per un altra persona.. assurdo. Alla fine di questo avviso, c’e questa frase “se ritieni che si tratti di un errore, contattaci” così ho cliccato su contattaci, e mi ha aperto un modulo da compliare con i miei dati e lo spazio per caricare la foto della mia carta di identità. Il problema di tutto ciò, è che una volta inserito tutto, quando metto “invio” non mi manda avanti la procedura, mi dice “la pagina richiesta non è stata trovata”. Provo da diversi giorni e con diversi dispositivi e pc.. non so più come fare. Mi sono iscritta su Facebook al gruppo “Instagramers Italia” e a quanto pare altre 2/3 persone hanno questo problema, nessuna di queste ha capito come andare avanti. La polizia postale si limita a dirci di aspettare una risposta, ma che risposta devo aspettare se non riesco a mandargli i miei dati?
    Datemi una mano..

    1. In questo caso credo si tratti di un ban temporaneo, è possibile che il tuo account venga riattivato nel giro di una/due settimane senza bisogno di provare la tua identità tramite la procedura

  8. Ciao a me è successa la stessa cosa 6 volte perché ci sono persone invidiose che mi segnalano, l’ho sempre rifatto da capo e ieri ho mandato la foto con il codice è mi ha risposto Instagram dicendo ” L’immagine che ci hai fornito non ci permette di verificare le informazioni del tuo account, pertanto, non possiamo consentirti di accedervi né continuare a elaborare la tua richiesta.” Cos’altro posso fare? E urgente

    1. Ciao, solitamente instagram non risponde mai, purtroppo l’unica cosa che potresti fare e ripetere la procedura inviandogli un’altra immagine che verifichi la tua identità

  9. Ciao buongiorno volevo un aiuto ,e da ieri pomeriggio che il mio profilo Instagram è stato disconnesso ,nn mi fa più accedere ,giorni fa ho litigato con una ragazza e mi disse che mi avrebbe fatta segnalare forse è stato questo il motivo come posso fare per recuperare il mio profilo ??

    1. Se la segnalazione era ingiustificata segui la procedura, dovrebbero riattivarti l’account nel giro di una settimana senza problemi

  10. Ciao, a me è successo la stessa cosa, solo che è da stamattina che cerco di entrare, ho fatto la procedura che hai fatto tu, ma una volta mandata l’email, nessuna risposta. Come posso fare? Sto impazzendo!

    1. Ciao Francersca, è probabile che come in molti altri casi si tratti di un ban temporaneo, la situazione dovrebbe risolversi, in questi casi prova a rifare la procedura una o due volte al giorno, nel giro di una settimana dovrebbero ridarti l’account

  11. ciao a me hanno disabilitato il profilo instagram per niente dato che io ho sempre rispettato le regole di instagram…
    il problema e che completo sempre quel modulo che esce quando schiacci learn more..
    ma non mi arriva nessuna email come faccio????

  12. Ciao Viktoria,
    come a te anche a noi instagram non ha mai risposto, ci hanno riattivato comunque l’account dopo 4 giorni.
    Al massimo prova a rifare la procedura una volta al giorno questa settimana, vedrai che se non hai mai infranto nessuna regola ti riattiveranno tutto nel giro di poco.

  13. salve stamattina il mio account si è disconnesso da solo ho provavo ad accedere ma mi diceva che era disabilitato, ho aperto la schermata scopri di più, poi ho mandato un messaggio di reclamo dove richiedeva nome utente, e-maill e numero di telefono, ma mi hanno inviato nessuna email per il riconoscimento.
    sto provando di tutto, non capisco il perchè dato che non ho mai violato le regole elencate da insagram
    potete aiutarmi perfavore
    grazie.

    1. Buongiorno Nunzia,
      se ti hanno chiesto di mandare l’email dove ti chiedevano il numero di telefono non preoccuparti, purtroppo instagram non risponde mai alle e mail, ma ti possiamo assicurare che una volta che hanno ricevuto la tua mail dovrebbero sbloccare l’account nel giro di una settimana al massimo.

    2. Ciao, piacere Sara!!!
      Io ho l’account disabilitato dal 9/01
      Ho mandato mail con codice che mi hanno mandato. Poi mi hanno mandato questa mail:
      Hi,

      It looks like your account has been disabled. We disable Instagram accounts that don’t follow our Terms of Use. Actions that are against our terms include:

      – Continued prohibited behavior after receiving a warning or multiple warnings from Instagram

      – Unsolicited contact with others for the purpose of harassment, advertising, promoting, dating or other inappropriate conduct

      – Impersonation of a person or entity, or other misrepresentation of identity

      – Posting content that infringes or violates someone else’s rights or otherwise violates the law

      – Posting content that violates our Terms of Use

      Please review our Terms of Use to learn more about our policies:

      https://help.instagram.com/478745558852511/?ref=cr

      Thanks,

      Sapete cosa devo fare????? O se me lo riattiveranno?

  14. Ciao! Articolo molto utile: ho provato a seguire un paio di volte la procedura descritta (ossia ho cliccato su “learn more” e su “contattaci” perché si è trattato di un errore in quanto le segnalazioni sono arrivate quando il mio account era in mano ad un hacker (problema poi risolto)). Ad ogni modo compilata la “domanda” non mi inviano nessuna mail, e ci ho provato più volte. Cosa devo fare?

    1. Ciao, Angela purtroppo Instagram non manda mai un’email in risposta, è successo allo stesso modo anche a noi.
      In ogni caso ti assicuro che, se ti hanno dato la possibilità di inviargli questa e mail, nel giro di al massimo una settimana dovrebbero riattivarti il tuo account.

  15. Salve, mi hanno disabilitato il mio account instagram non capisco il perchè. Forse nelle settimane precedenti ho disconnesso piu volete il mio account penso sia per quello. Comunque ho fatto il passaggio in cui dovevo mettere i miei dati e il paese da dove scrivevo e la mia email. Volevo chiedere ma l’email dove mi richiede la foto con in mano il cartello mi arriva subito? Grazie milla

    1. Ciao, si di solito dovrebbe arrivare subito.
      Stiamo però notando che ultimamente instagram non segue una procedura standard con tutti gli utenti, può anche succedere che nel tuo caso basti quello che ti hanno chiesto per la riattivazione dell’account.

      1. Salve sono sempre Ilaria dopo che mi hanno disabilitato l’account me lo hanno ridato seguendo i tuoi stessi passaggi quindi la foto con i dati, subito mi hanno chiesto scusa per il disagio e ridato l ‘account. Oggi di nuovo mi hanno disabilitato e non capisco il Perchè. Mi potete aiutare o posso scrive a qualcuno di instagram?

        1. Ciao Ilaria, è capitata la stessa cosa anche a me purtroppo. La seconda volta che mi è stato disabilitato non sono più riuscita a ricevere la mail con il codice. Ho provato ora a rispondere, spiegando la situazione, alle mail di quando me lo hanno disabilitato e riabilitato la prima volta. Nemmeno io capisco come mai sia stato disattivato due volte! Sei riuscita a recuperarlo e ti hanno dato spiegazioni?

  16. Salve, oggi ho voluto sospendere l’account istagram.
    Ero collegato tramite facebook senza mai fare una registrazione con l’ app.
    Come posso riaccedere a istagram con quel account???
    Grazie mille in anticipo

  17. Ciao,un mio amico scherzando mi ha segnalato qualche giorno fa e instagram mi ha disattivato l’account. È da un po’ di giorni che continuo a accedere ma non riesco.Ho inviato delle mail ma senza risposta.Come devo fare?

  18. Salve. Ho cambiato gestore telefonico e quando ho messo la scheda nuova,mi fa immettere tutti i miei dati,ma non ritrovo più niente instangra,giochi,contatti telefonici e altro.installo instangram e quando entro mi da il profilo vecchio che non uso più.il profilo che utilizzavo non me lo rida più.che devo fare? Grazie.

  19. Ieri sera mi è stato disabilitato il profilo la motivazione secondo loro è che ho violato le condizioni di Facebook; Ma io Facebook non ce l’ho.
    Avevo un account aziendale ma non collegato a Facebook non so come, cosa dovrei fare?

  20. Ciao mi hanno disattivato account ho provato la procedura detta da voi ma in quanti tempo mi risoponderwnno e mi riattiveremo account ??

  21. Ciao,
    Il mio account instagram è stato disabilitato da circa due settimane.. ho provato varie volte a seguire la procedura indicata (inviare l’e-mail con la mia foto ecc.), ma ogni volta che provo ad inviare all’e-mail di risposta, mi compare una scritta che dice che è impossibile iviare il messaggio perchè l’indirizzo del destinatario è inesistente o non disponibile. Cosa posso fare? Esiste per caso un’altra e-mail a cui devo inviare la foto?

  22. Salve, il mio account instagram @don_own è stato disabilitato senza alcun motivo, ho fatto la procedura ed Instagram mi ha risposto così:
    I rewrite this email again because I still can not believe that my instagram account has been disabled, I’m really sorry that I can not get back my account because I have worked hard to achieve those results (like, follower, and more) I really did not do anything to deserve the deactivation of the account, I found myself blank without a profile and I panicked, I read and reread your terms and conditions but I did not find anything that I may have violated. .. I really hope that we can solve everything and in case you can not really do anything for my account I would like to know at least the reasons why it has been disabled, thanks …

    Io però sono sicuro di non aver violato alcun termine e condizione, cosa posso fare…?

  23. Salve a me è successa la stessa cosa ho già inviato la mail con il codice anzi ne ho mandata più di una ma ancora niente , Instagram vi ha ridato L account senza rispondervi alla mail ?

  24. Buongiorno, io invece chiedo a chi sa come poter riattivare il mio account disattivatodue giorni fa non per mia volontà. Vi chiedo come poter recuperare le mie foto per continuare, grazie!

  25. Ciao, mi hanno disattivato l’account sabato 8. Dicono che mi sono finta per un altra persoa Wanda non è assolutamente vero!!! Anzi io avevo segnalato poco tempo fa una persona che mi aveva rubato le mie foto!!! Sono incazzata nera. Alla fine di questo avviso, c’e questa frase “se ritieni che si tratti di un errore, contattaci” così ho cliccato su contattaci, e mi ha aperto un modulo da compliare con i miei dati e lo spazio per caricare la foto della mia carta di identità. Il problema è che quando metto i miei dati poi la mail non mi arriva e molte volte la pagina neanche si carica. Provo da diversi giorni e con diversi dispositivi e pc.. non so più come fare.

    1. Scusa Alessia ho il tuo stesso problema… Mi hanno disabilitato l’account perché dicono che mi sono finto un’altra persona. Sto aspettando da 10 giorni ma non ho avuto ancora una risposta. Volevo sapere se a te É arrivato qualcosa, grazie in anticipo

      1. Scusa Matteo, ma sto avendo anch’io lo stesso problema, ovvero dicono che mi sia finta un’altra persona. È passata per me quasi una settimana, ho fatto la procedura, ma non si è ancora risolto nulla. Nel frattempo te lo hanno riattivato? Grazie in anticipo per la risposta

  26. A me è stato bolccato per errorre. Volevi chiedere se è proprio vero che l’unica soluzione sia fare una foto con il codice in mano? mi sembra strano. Qualcuno mi può dire se l’ha fatto e glielo hanno riattivato?

    1. Ciao Sonia, ti confermiamo che è tutto regolare, è una procedura standard di instagram per scoprire i profili falsi, con la foto sono sicuri al 100% che si tratti di una persona reale e possono procedere a sbloccarti l’account. In molti che ci hanno scritto hanno riavuto il loro account dopo questa procedura, ciao

  27. Il mio profilo è stato disabilitato la sera del 31/12/2018 dopo che i miei amici hanno avuto la brillante idea di pubblicare una storia contro le linee guida di instagram.
    Si tratta ovviamente di uno stupido scherzo, non ne ero a conoscenza e infatti appena li ho scoperti ho provveduto ad eliminare immediatamente la storia, 5 massimo 10 minuti dopo la pubblicazione.
    In questi giorni avrò compilato ed inviato una ventina di moduli seguenti a “maggiori informazioni”-“se si tratta di un errore contattaci”- e questo modulo richiede nome e cognome, nome utente, mail e numero di telefono e infine di comunicare il perché li sto contattando.
    Non ho ricevuto alcuna risposta ne email con richiesta una foto dei miei dati.
    Cosa posso fare? Potrò riavere il mio account?
    Poi volevo chiedere se tutto questo sia dovuto ad un software/algoritmo o se da qualcuno che ha segnalato la storia o il mio profilo(?)
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Teo, si probabilmetne il ban è dovuto a una segnalazione, ma non preoccuparti se hai potuto mandargli l’email anche se non ricevi risposta il tuo account dovrebbe essere riattivato nel giro di 1-2 settimane

  28. Mi dispiace ma io sono nel panico, sto mandando la richiesta più volte senza avere risposta… sto aspettando da 10 giorni, mi hanno disabilitato l’account perché ho finto di essere qualcun altro. Imbarazzante davvero. Ho scritto a instagram su Twitter, ho segnalato un hacker a instagram, ho fatto il modulo per riavere l’account… e nulla, mi sta davvero deludendo instagram

    1. Ciao Fosco, purtroppo instagram non risponde da nessuna parte, 10 giorni sono tanti ma a volte il ban può durare anche fino alle 2 settimane, solitamente si risovle sempre con la riattivazione dell’account

        1. In generale la maggior parte delle persone che ci ha scritto ha riavuto l’account, solamente in alcuni casi particolari non è stato riattivato, ma si trattava veramente di profili falsi o con contenuti non in linea con Instagram

  29. Ciao, ieri verso l’ora di pranzo mi sono ritrovato con l’account instagram disabilitato.
    La motivazione di ciò era dovuta a dei contenuti sessuali espliciti all’interno delle storie o dei post, ma realmente la mia è una pagina dedicata alla mia musica e alla mia attività fisica.
    Sono dell’idea che qualcuno mi abbia segnalato più volte per ripicca.. Il mio account oltretutto aveva un numero di follower pari a 30K..

    Non comprendo la chiusura di ciò. Secondo ciò che scrivono qua io ho lo stesso problema, do i miei dati, numero, mail e nome utente.
    Ho capito che non arriva ne un messaggio ne niente ma volevo capire almeno la tempistica inerente al tempo che ci metteranno per rimetterlo a posto.

    Grazie e buonaserata!!

    1. Ciao Simone, a noi è stato riattivato nel giro di 4 giorni, ma abbiamo sentito di casi in cui è stato riattivato anche dopo 2 settimane, purtroppo se passa più di un mese le possibilità che venga riattivato diminuiscono

    1. ciao Vincenzo, no se il tuo account ti viene restituito è esattamente come era al momento del Ban con gli stessi follower e i post che avevi condiviso

  30. Ciao, ho letto diversi commenti ma non ho trovato nessun caso analogo alla mia specifica situazione. Ieri sera ho creato su Instagram un profilo per la mia band musicale e in fase di creazione chiaramente ho inserito come nome dell’utente il nome della band anziché il mio nome e cognome. Nel momento dell’impostazione dello username sono stato molto indeciso su quale scegliere e ho fatto molti tentativi prima di arrivare a una decisione definitiva. Alla fine, dopo aver scelto, ho cliccato “avanti”, ma ancor prima di accedere alla pagina iniziale del profilo mi è arrivato il famigerato messaggio di disabilitazione. Dunque non ho fatto in tempo a pubblicare alcun contenuto e l’unica motivazione possibile per questo blocco è che per i numerosi cambi di username in fase di creazione dell’account abbiano creduto io fossi un robot. Il problema di tutto ciò è che ho seguito la procedura per la riattivazione e ho anche mandato la mail con la foto di me con il codice e i vari dati, ma di fatto io sono un singolo membro della mia band e dunque c’è una non corrispondenza tra il mio nome e quello della band inserito in fase di creazione dell’account, e non so come possano confermare l’identità dell’utente. Forse sbagliando, nel form che ho compilato per richiedere la riattivazione, quando ancora non sapevo mi avrebbero chiesto la foto, avevo inserito il nome della band come nome dell’utente e non il mio nome e cognome, visto che era il nome inserito in fase di creazione, e se avessi inserito il mio nome nel form non sarebbe risultato uguale al nome dell’utente inserito in fase di creazione. Non essendoci altro modo di contattare Instagram per spiegare titto ciò, nel dubbio, dopo aver provato a spiegare la mia situazione nella mail, nella foto che ho allegato ho scritto sul foglio sia il mio nome con accanto “(io)”, sia il nome della band con scritto accanto “(la mia band)”. Ora non so se ripetere la procedura e di fatto non so quale nome sia opportuno scrivere nella compilazione del form e sul foglio di carta della foto. Scusate la lunghezza. Grazie

  31. Caro Instagram. Se credi che il mondo sia fatto di schiavi che senza spiegazioni chiare debbano inviarti una foto in stile segnaletica della polizia, con un ridicolo cartello in mano, permettendoti di registrare foto e dati come in uno schedario, per “concedermi” di essere riammesso alla tua corte.. se credi veramente tutto questo.. ti sbagli.
    Sono ben felice di rifiutare di inginocchiarmi a tali pretese senza una spiegazione valida e dettagliata del motivo.
    Sono ben felice di essere assolutamente indifferentemente felice di rinunciare ai tuoi “servigi” e mandarti al tuo paese dei balocchi.
    Io non mi piego dunque esisto, nonostante la tua presunzione unilaterale di non-innocenza. Potrei creare un contro-instagram degli esodati ingiustamente. Potrei. Ne ho le capacità tecniche, culturali ed economiche, sono nato informaticamente 30 anni prima di te e prima dei tuoi creatori. Ma non ho il tempo, nè la voglia, nè la necessità compulsiva di farlo. Io vado per la mia strada tranquillo, tu caro Instagram, va a fare quello che ti pare. Lontano da me. Le tue regole hanno violato le mie e ti cancello. Non mandarmi mail con cartelli, non riattivo schiavi. Ciao.

  32. Ciao, il mio account Instagram è stato disabilitato per aver postato una foto con mio fratello da piccoli. Mi dice: spiacenti, si è verificato un problema relativo alla tua richiesta. Quale email potrei usare per assistenza?? Grazie.

  33. Salve.
    Ho un account Instagram che, a mio parere inspiegabilmente, è stato disabilitato. Quando provo ad accedervi con username e password mi appare la dicitura “Il tuo account è stato disabilitato perchè non rispetta le nostre condizioni. Scopri come poter ripristinare il tuo account”, con relativo tasto “scopri di più”. Il problema è che se io provo a cliccarci non vengo reindirizzato alla pagina in cui mi si dovrebbero chiedere le credenziali, il paese da cui scrivo, ecc, bensì compare una in cui mi viene detto che “Il tuo account è stato disabilitato poiché violava le nostre Condizioni d’uso. Di seguito, a titolo esemplificativo, quelle che potrebbero esserne le ragioni:”… senza però che vi sia un link, un form, o altro attraverso cui poter esprimere una rimostranze.
    Attraverso” Centro assistenza” > “problemi di accesso” > “account disabilitato”, ho cliccato su “no” alla domanda se l’informazione mi fosse stata utile, e ho espresso le stesse rimostranze nel form che compare per motivare il perchè. Ma leggendo i vostri commenti sui tempi che impiega instagram a rispondere già solo al form iniziale, pensare che a me devono rispondere addirittura al “form del form” (per intenderci) mi fa cascare le braccia.
    Esiste un modo per ovviare a questo? Un link o un indirizzo a cui segnalare il problema dell’assenza del form in cui inserire le proprie credenziali per la riattivazione dell’account? O una vostra soluzione alternativa?
    Grazie.

    1. Aggiornamento: avevo trovato un form a cui poter chiedere delucidazioni, e dalla loro risposta credo che l’oggetto del contendere, probabilmente (non ne sono certo visto che non l’hanno specificato, vado a memoria sull’unica altra cosa che mi hanno contestato in passato), sia una questione di diritti per aver pubblicato un video di 3 secondi (di un… gol! Io ho una pagina sportiva, e tra l’altro di video non ne pubblico praticamente mai, sebbene lo facciano in tanti), ritagliato da un video completo degli highlights di una partita. Peraltro lo stesso video è stato postato da un altri account che di video simili ne pubblicano uno ogni due post, e stanno ancora là belli tranquilli. Era capitato un’altra volta che pubblicando un video simile mi chiedessero di rimuovere il post, cosa che feci subito! La stessa cosa è successa stavolta (ho dei collaboratori che mi aiutano e qualcosa può sfuggire), e dietro la stessa richiesta il video era stato prontamente rimosso. Praticamente la sospensione è arrivata a scoppio ritardato e senza preavviso, visto che dopo di allora avevo pubblicato altri 4 o 5 post (normalissimi).
      È l’unica cosa che mi viene in mente, non so immaginare altro, visto che non faccio pratiche come lo spam, il follow/unfollow, i like aggressivi, i bot, non compro utenti, non uso la page per guadagnarci, non pubblico contenuti espliciti… Insomma è il colmo!
      La cosa brutta è che non si capisce se possa essere una roba definitiva, il che sarebbe ancora più assurdo! La pagina quando provo ad accedere risulta “disabilitata”, non “eliminata”. Per me è una pagina molto importante, al di là del numero dei followers (circa 24000). Avevo anche dei contatti in direct con informazioni importanti a cui non posso più accedere… non so darmi pace!
      Riporto la loro risposta, che è stata abbastanza rapida, a cui io ho controbattuto già da 24 ore senza ottenere altri riscontri. Ditemi cosa ne pensate o se avete qualche suggerimento su come comportarmi.

      “Hi.
      As a user of Facebook, you have agreed to our Statement of Rights & Responsibilities, which states that users are prohibited from taking any action on Facebook that infringes or violates someone else’s rights or otherwise violates the law. When we receive a proper claim of intellectual property rights infringement, we promptly remove or disable access to the allegedly infringing content. We also terminate the accounts of repeat infringers in appropriate circumstances.
      We previously warned you that if you continued to infringe the rights of third parties, we would terminate your account. Accordingly, your account has been disabled and you are no longer permitted to use Facebook.
      Thank you for your cooperation”

      Tra l’altro su Facebook la pagina nemmeno c’è, quindi boh…
      Voi cosa ne pensate?
      Io poi ho risposto loro che se c’è stato un disguido è stato un misunderstanding con un collaboratore, che ci tengo a rispettare le regole di Instagram, che per me l’account è molto importante, ecc, ma ancora nessuna risposta.
      Vi prego, aiutatemi! Grazie.

  34. Salve a tutti, questa mattina mi sono ritrovata il profilo instagram disabilitato perché, a detta loro, avrei violato i loro termini, fingendo di essere qualcun altro.
    Ora, io penso e spero si tratti di un errore, tuttavia essendo una pagina fan ho paura che non mi riattivino più il profilo.
    Non ho mai finto di essere questa persona anzi, sulla pagina che avevo era tutto scritto e spiegato con tanto di link alla pagina di questa modella.
    Ho provato a contattare l’assistenza ma mi chiede un documento e se provo ad inviarlo comunque non arriva nessuna email da parte di instagram.
    Cosa devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *