Turismo responsabile in Islanda

Marzo 20, 2020 Always Ithaka No comments exist
0 Condivisioni


Essere turisti responsabili in Islanda è facile, basta ascoltare i locali! La nazione più ecologica del mondo, in cui la natura domina sovrana, ha messo a punto un intero sito per aiutare i viaggiatori ad essere turisti responsabili.

Perchè è importante il turismo responsabile?

In Islanda, come nel resto del mondo, essere turisti responsabili significa tutelare l’ambiente, la popolazione e la società evitando di arrecarvi danno. Scegliere di seguire principi di turismo responsabile permette al viaggiatore di essere una risorsa per il paese visitato e non solo un risucchio di risorse.guidare in islanda

Il giuramento

Gli Islandesi sono un popolo pratico e perfettamente conscio di vivere in un luogo in cui è la natura a dettar legge. Per questo hanno elaborato un sistema semplice ed efficace per sensibilizzare ed informare i turisti che ogni anno esplorano l’isola. Per far sì che questo impegno sia reale ed effettivo hanno ideato l’ “Icelandic pledge”, il giuramento islandese di responsabilità.

Bungalow Campeggio Islanda

Giuro di…

di seguito trovate i punti essenziali del giuramento:

  • Giuro di essere un turista responsabile
  • Quando esplorerò nuovi luoghi li lascerò come li ho trovati
  • Faro foto mortalmente belle senza morire per farle
  • Seguirò la strada verso l’ignoto, ma non mi avventurerò mai fuori dalla strada
  • Parcheggerò solo dove è permesso
  • Quando dormirò sotto le stelle lo farò all’interno di un campeggio
  • Quando la natura chiamerà non risponderò alla chiamata in mezzo alla natura
  • Sarò pronto per ogni meteo, ogni possibilità ed ogni avventura.

Prendere l’impegno

Per sottoscrivere questo giuramento basta andare sul sito www.inspiredbyiceland.com e prendere parte ai corsi della Iceland Academy. Ciò che offre il sito è una miniserie di video, brevissimi, che vi spiegheranno le nozioni elementari per non correre rischi inutili e non arrecare danno alla natura. Alla fine di ogni video troverete un quiz di circa quattro domande che vi permetterà di ricordare meglio i concetti.

Per ulteriori informazioni sulle Aurore Boreali cliccate qui

Aurora Boreale in Islanda

Perchè farlo?

Preservare la natura in Islanda è cruciale tanto quanto evitare incidenti fatali. Per quanto sia un luogo paradisiaco l’Islanda è un’isola in cui spesso e volentieri la natura si può rivelare letale. Queste linee guida vi renderanno viaggiatori migliori e rimarranno con voi per sempre, aiutandovi ad essere persone responsabili che non arrecano alcun danno al luogo che visitano.

Diplomati

Noi siamo ufficialmente diplomati all’Accademy e voi, cosa state aspettando? Cliccate qui per ricevere, in pochi minuti, il vostro diploma di turisti responsabili!

Icelandic pledge

Se vuoi approfondire l’argomento del Turismo responsabile ti consigliamo di leggere il nostro manifesto sul Turismo Sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *