Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le migliori app sostenibili: Agosto 2021

Negli ultimi anni l’interesse attorno ai temi legati alla sostenibilità ha subito un incremento esponenziale grazie all’accessibilità sempre maggiore alle notizie  e alle informazioni legate ad esse.

In tutto questo la tecnologia non è stata ferma a guardare e sono spuntate nel corso degli ultimi anni sempre più applicazioni per IOS e Android che ci possono aiutare a condurre uno stile di vita ancora più sostenibile. Ecco quindi una lista di applicazioni che ci possono aiutare a migliorare ancora di più nel nostro impegno a migliorare il mondo in cui viviamo.

Junker

Junker è un’app sostenibile che vi aiuterà a fare la raccolta differenziata nella maniera più corretta e senza il pericolo di sbagliare. Basterà scannerizzare il codice a barre del prodotto che stiamo andando a buttare e immediatamente l’app ci indicherà come smaltire nella maniera più corretta tutti gli elementi del prodotto. In aggiunta grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale se un prodotto è privo del codice a barre basterà scattargli una foto per far si che l’app lo riconosca e anche in questo caso ci aiuti a smaltirne i componenti nel modo più corretto, visto che questa è una funzione ancora in sperimentazione, perchèl’intelligenza artificiale necessita di una mole di dati da parte degli utenti molto corposa prima di imparare a riconoscere gli oggetti nel modo più accurato possibile, possiamo solo consigliarvi di scaricare l’app e cominciare ad usarla il più possibile per portarla ad essere ancora più precisa nel riconoscimento di qualsiasi oggetto anche con questa nuova funzione.

Junker logo

Aworld 

App sostenibile Italiana che propone contenuti e sfide giornaliere per migliorare il nostro impatto sull’ambiente. L’app permette di tenere sotto controllo tutte le nostre abitudini per cercare di migliorarle, allo stesso tempo ci indicherà gli effettvi risparmi generati dai nostri campi e dalle piccole azioni che compiamo grazie a Aworld.

In aggiunta Aworld è stata scelta ufficialmente dalle Nazioni unite per supportare la campagna Act Now, campagna istituita per l’azione individuale volta a migliorare il mondo e la società in cui viviamo.

screenshot aworld app

Greenchic

Greenchic è presente sul mercato dal 2015 con la volontà di creare nuovi modelli di consumo basati su scelte più consapevoli e un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Per usare Greenchic basterà iscriversi e inviare i propri capi d’abbigliamento che non usiamo più, a tutto il resto penseranno loro dalla catalogazione alle fotografie a infine alla vendità. In più tutti i capi d’abbigliamento che non vengono accettati sul marketplace vengono inviati a HUMANA people to people Itali Onlus

Babaco Market

Babaco Market ha come obiettivo quello di evitare lo spreco di tutta quella frutta e verdura che viene scartata dai supermercati per problemi estetici. Tramite il loro portale si potranno ordinare delle cassette di frutta e verdura con un risparmio di quasi il 30% rispetto al prezzo dei supermercati. Ogni giorno i supermercati scartano migliaia di prodotti perchè troppo piccoli, troppo grandi o con piccole imperfezioni, perchè allora non dargli una seconda possibilità con babaco Market?

babaco market

Refill

L’ultima app sostenibile di questa nostra lista è Refill. Tramite questa app potremo identificare tutti i luoghi dove ricaricare la nostra borraccia riutilizzabile, tramite la mappa sarà infatti possibile identificare tutte le fontanelle pubbliche e i luoghi in cui sarà possibile avere accesso all’acqua potabile in maniera gratuita. Ma non è finita qui fra le altre cose Refill ci indicherà anche tutti i bar che offrono degli sconti per chi porta la propria lunchbox, la propria cup per il caffè e anche i negozi completamente plastic free.

Leave a comment